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Vecchio 11 marzo 10, 23:52   #53 (permalink)  Top
spitfire40
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...mi meraviglio che uno esperto come te, possa credere ancora di intuire la compressione di un motore dallo sforzo che proviene al punto morto superiore; Un motore a fascia rispetto un equivalente ABC può avere rapporto di compressione più alto, ma quando lo fai girare a mano senti meno sforzo su quello a fascia, perchè?..

Quella che senti a mano è la "tenuta" di compressione, e basta, che dipende dalla percentuale d'olio che si usa, il grado di usura e il tipo di accoppiamento.
Cerchiamo di non confondere le idee a chi vuole capirne qualcosa...
ti sei dimenticato di spiegare che quello che conta non e' la compressione in quanto tale, ma il RAPPORTO di compressione, che e' la differenza tra il volume della camera del cilindro intera(pistone al pmi) diviso la camera di scoppio (pistone al pms) o al limite alla giapponese , volume camera con il pistone all'inizio compressione, cioe' quando chiude la luce di scarico diviso volume della camera di scoppio (pistone al pms). questo non ha molto a che vedere con quello che senti girsando l'elica a mano, ma e' un calcolo strettamente "matematico" che fa chi costruisce il motore, attenendosi a dei parametri che non sto qui a spiegare, ma che sono abbastanza "elastici" a seconda dell'uso per cui e' pensato il motore.
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