Discussione: dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 10, 17:39   #76 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
mi sono studiato per bene i post di G T su rc groups è gli ho chiesto anche dei chiarimenti. Gli edge sembrano andare veramente bene. Così ho deciso di cambiare profilo al mio progetto. Dall'analisi della sua ala mi sono reso conto che lui non usa gli stessi criteri di qualità che usiamo noi. Mi spiego, l'andamento della local lift rispetto alla curva ellittica è una montagnarussa, sarà che fanno ali in poli e quindi non possono complicare la pianta? Proverò a chiedere... Lui consiglia degli svergolamenti per non andare incontro a stalli d'ala. Questi mi scompigliano proprio e mi fanno venire il timore di diminuire le corde.. Che ne pensate?!
Proprio una montagna russa non direi, anzi il confronto con la distribuzione ellittica mi piace.
Io terrei conto che i dati forniti a XLFR5 sono per una costruzione a trapezi, mentre in realta' sono trapezi raccordati come descritto da Barnes o, se ala fatta in stampo, il raccordo coinvolge aree piu' vaste.

Mi piace il sistema di "calcolare" i profili intermedi, metodo permesso dal tipo di profilo.

Mi piace molto anche il tipo di svergola che usa... sopratutto per l'ala a 2 pezzi (o 3 per quelli pignoli) ... chissa' perche' mi piace ?..

Notato i suoi profili per il piano di quota e per il direzionale (fisso o mobile) e perche' li usa ??

Sergio

PS: mi sarebbe piaciuto leggere qualche parere in piu' da Phil visto che e' coinvolto in pieno nel testare il tutto e visto che e' un praticone (si fa per dire)...
Non vorrei che fossero un po' "allergici" alla difettosita' di una costruzione.
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando