Condizioni a parte un mio volo dura anche un'ora e più.
Se il posto per atterrare è buono posso anche far voli più corti e cambiare aliante per utilizzare quello più adatto alle condizioni del momento.
Se l'atterraggio è critico, in genere si tende a far meno atterraggi possibili nell'arco della giornata.
La concentrazione: ovviamente massima se si sta grattando il pendio e se si è finiti di sotto e si sta faticosamente risalendo. Una virata o una valutazione sbagliata ti riporta in valle e ricominci da capo, finchè condizione minima necessaria t'assiste ovviamente.
Se la giornata è di quelle "volano anche i tavolini" per ottima dinamica o termiche a gògò si fa tutta l'acro che vuoi, cercando di farla bene bisogna però esser concentrati. dopo 10 minuti di capriole e concentrazione io in genere accuso un pò la stanchezza, allora metto l'aliante in una sorta di "taxy", facendo una specie di rettangolo davanti il pendio. Quindi due virate e due bordi lunghi, non bassi sul pendio che potrei incrociare altri alianti, ma ad una altezza di sicurezza. in questa condizione di volo di taxy il cervello si stacca dall' attenzione, i pollici fanno da soli le virate, spesso riesco anche a fumare una sigaretta, finita la quale.. ricominciano le danze per un altro quarto d'ora o secondo gusti..
Robbè
|