Discussione: Sviluppo della vela rc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 06, 12:13   #20 (permalink)  Top
grakula
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da ady
ciao a tutti anche io che non ne ho costruita nessuna sarei molto interessato ad una classe di questo tipo che sia facile da costruire/modificare/sperimentare. quella dell'elettronica ridotta è interessante. mi chiedo qual'è la superfice velica massima che possono muovere. ho forse si posono utilizzare speed 400 per fare il verricello?
ci vorrebbero dei disegni di base per iniziare. a seconda dela vela si puo' calcolare la lunghezza massima dello scafo. per il peso si può vedere dopo.
consideriamo un vento massimo di X nodi, calcoliamo massima superfice velica, calcoliamo coppia di raddrizzamento forse ci siamo quasi.
Finalmente!
Qualcuno è entrato in argomento!
Non mi infilerei nel ginepraio dei verricelli autocostruiti, o un servo standard oppure con circa 34 euro metti un hitek.
Il discorso verricello era per evitare disparità tra quelli economici e quelli costosi.
Se si dovesse optare per un servo standard obbligatorio lascerei libera la superfice velica, ci sarebbe un limite naturale.
Per quanto riguarda CantZ506, sono andato a vedere(mi son scaricato i disegni), sembra interessante, il problema è che barchette di questo tipo in giro per la rete se ne trovano tante, ma non esiste uno standard, sono tutte cose separate, l'idea sarebbe quella di creare una regola unica su cui basarsi, magari poi trovi in giro il disegno di una barca che può stare in quel regolamento o la modifichi per farcela stare così se vai a giocare con altre persone le forze sono equilibrate.
P.S. Se redaniel ha iniziato a farla ci può dire di cosa è fatta

Ultima modifica di grakula : 02 marzo 06 alle ore 12:21
grakula non è collegato   Rispondi citando