Discussione: Fiat CR-32
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 10, 18:43   #271 (permalink)  Top
ikto63
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Comunità dei modellisti amanti delle riproduzioni buongiorno! Sono un aeromodellista “in erba”, volo a Torino al campo VST insieme ad altri simpatici personaggi a voi noti. Mi piacciono i combat (ho partecipato alle hit di Ghisalba l’anno scorso) e mi piace costruire i modelletti WW2 in polistirene rivestiti di carta da pacchi e vinavil.
Qualche tempo fa uno dei personaggi simpatici di cui dicevo prima mi ha messo una voglia in testa: costruire in struttura tradizionale (legno e tela) un bel CR 32. Mi parla dell’esistenza di questo 3D col suo bel piano di costruzione e siccome RuPa già lo conoscevo in quanto ho costruito il suo Me109 in carta e polistirene sia scoppio che elettrico, mi sono detto: quasi quasi lo ingrandisco alla massima dimensione possibile per essere trasportato in auto senza smontare alcunché…. Detto fatto, qualche giorno dopo la segnalazione mi trovo in copisteria ad ingrandire il piano per costruire un biplano di 135 cm di AA.
Nel giro di un paio di mesi arrivo a dover collaudare sto coso con la fusoliera in balsa e tela bemberg + tendicarta e le ali in depron centinate rivestite sempre in bemberg ma col il vinavil. Il collaudo è avvenuto più che positivamente sabato scorso durante una giornata a dir poco radiosa.
Il modello pesa 1500g senza batterie, ha il cg a circa 55 mm dal bordo di entrata, ala inferiore calettata a + 2°, quella superiore a +1°. Il motore è uno skorpion da 710 giri volt da 200 g, con una 13x6.5 ciuccia 32 A a terra con tre celle LiPo. In volo il modello è favoloso, docile, sensibile ai comandi quanto basta, atterra praticamente da fermo. Non è veloce ma non credo sia un male. Unico neo: non fa rumore!
Ora che è collaudato va rifinito e dipinto; il carrello è da rifare completamente, la cabana da completare e rifinire. Le mitragliatrici, il quadro comandi, il pilota…….
Allego qualche foto della creazione….. naturalmente un grazie a RuPa per la sua disponibilità a fornire il piano di costruzione delle sue creazioni e complimenti perché i suoi aerei volano proprio bene.
Non mancherò di farvi vedere il risultato finale.

Ciao a tutti, Carlo
Icone allegate
Fiat CR-32-primo-volo-cr32.jpg   Fiat CR-32-primo-volo-cr-32.jpg   Fiat CR-32-img_8112.jpg  
ikto63 non è collegato   Rispondi citando