Ciao Gente. In effetti potrei anche sbagliarmi (succede sempre..
) ma dalla prima foto allegata da Stefano, si vede che la cinghia (che aziona il compressore) è azionata da una puleggia solidale alla campana della frizione del motore del modello. Essendo la frizione centrifuga (classica, credo) in partenza l'albero motore comincia a girare come un frullatore : i ceppi si aprono (per effetto della forza centrifuga) vincendo la forza delle molle di richiamo, e solo allora la campana della frizione comincia a girare tirandosi dietro le ruote (per questo il paragone al cambio) e il "turbo". Sulla mercades, il compressore (ipotizzo sulla base di cio che mi ha spiegato Felipe perchè non ho mai smontato una mercedes) dovrebbe assomigliare di piu al compressore dell'aria condizionata, azionato direttamente da una presa di forza del motore e reso solidale o meno con un giunto elettromeccanico.
Se poi vogliamo dire che da quando acceleri a quando hai accelerato su un modello passa solo un secondo, sono d'accordo anche io. Allora dovremmo dire che è inutile la condizione, per il turbo. Allora aggiungerei che è inutile anche la circostanza, per un turbo ( @power : hai ragione, sul 2 tempi con il turbo butti quasi tutta la miscela fresca che entra nel motore : ci vorrebbe una valvola elettrica come nelle vecchie moto yamaha che avevano il YpvS).
Comunque davvero, è solo un prodotto da vetrina e da Forum. Non siete d'accordo?
Salutoni.