Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 10, 22:18   #283 (permalink)  Top
Nick Nitro
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Io non lo farei per un fondamentale motivo. Questi alimentatori vengono progettati per erogare tensioni fisse, non variabili; per queste ultime il progetto cambia sensibilmente.
In ogni caso la tensione può essere variata all'incirca fra 10V e 14V; oltre si potrebbero avere problemi, specie se si va sopra i 14V per il motivo che il/i condensatore/i di filtro in uscita sono da 16V lavoro, giusti per un'uscita da 12V o poco più.
Per sicurezza sul mio, che ho modificato per avere in uscita 13,8V, ho sostituito i due elettrolitici da 16V con altri due da 25V.

Comunque tutto è possibile e in rete ho visto che qualcuno, con conoscenze elettroniche a livello professionale, ha effettuato la modifica; si tratta di agire sul sistema di controllo sostituendo e modificando parte della componentistica relativa. Se mancano le conoscenze è decisamente meglio lasciar perdere.
hai perfettamente ragione =).

la mia idea era, tramite un semplice interruttore, di "selezionare" lo zener da interporre, così da variare la tensione in uscita.

io attualmente misuro quasi 14V in uscita dall'alimentatore, non posso essere più preciso causa tester analogico, ma mi ritengo soddisfatto.
grazie dei consigli
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando