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Vecchio 09 marzo 10, 21:52   #3149 (permalink)  Top
laser02
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
No, non sei imbranato, solo non hai letto bene le istruzioni. Non che siano molto ovvie comunque.

Per attivare l'hold, vai sul menù avanzato della radio, dove vedi la A sulla destra.
Fai scorrere le opzioni e trovi, alla terza posizione della seconda schermata (scritto A2 a destra sul menù) la funzione TH-HOLD.
Entra e ti troverai una schermata con le opzioni.
Allora, l'interruttore assegnato al Throttle Hold è l'interruttore G (non si può assegnare ad altro interruttore), sulle Futaba 7C che hanno la levetta allievo maestro sulla destra (è la levetta col ritorno a molla). In sostanza sono quelle che sulla parte superiore della radio (ai lati dell'impugnatura), hanno 2 leve a destra (la G e la H) e 1 a sinistra (la E, quella a 3 posizioni). Lo specifico perchè nella versione orientata agli aerei la posizione degli switch è un po' diversa.

Dicevamo, interruttore G, sopra la tua mano destra.
Ora, per attivare l'Hold, porti la freccia nera accanto alla scritta TH-HOLD: se non è mai stato attivato, accanto alla freccia ci sarà scritto INH, che vuol dire "inibito", cioè la funzione non è attivata (se tocchi l'interruttore non succede nulla). A questo punto ruoti la rotellina sino a che non vedi scritto ON OPPURE OFF. Dico OPPURE perchè dipende dalla posizione dell'interruttore: in entrambi i casi la funzione verrà attivata, poi, con l'interruttore verso di te l'hold sarà inserito (e vedrai scritto ON) con l'interruttore avanti sarà disinserito (vedrai OFF).
Fatto, quasi.
Lascia gli altri valori a 0. Quindi avrai:

POS = 0%,
R-OF = INH
RT = 0%

Voilà. Per questo menù sei a posto.
Ora devi ancora andare nel menù delle curve del passo, il menù PIT-CRV (menù avanzato, pag A1, seconda voce) e settare la curva del passo per l'Hold. Nota che non si può settare la curva motore perchè si assume che sia un valore fisso (0% nell'elettrico, perchè il motore così resta spento, era lo 0% alla voce "POS" nel menù dell'hold).
Dicevamo, siamo nel menù PIT-CRV. Ora porta la freccetta accanto alle lettere e ruota la rotella sino a che la lettera FUORI PARENTESI non indica H.
Bene, ora i valori sotto indicano la curva per il passo quando sei in Hold, devi regolarli come se regolassi una curva del passo per il Normal o per gli Idle. Se ricordo bene il manuale indica da -10° a +10°, non sono sicuro, devi controllare. Tieni conto che è una curva del passo come le altre, solo che lavorerà con motore a 0. Magari se ti servono dei valori senti Laser, io quelli che ho me li hanno impostati quando mi hanno venduto il modello e non li ho più toccati, quindi non so che escursione ho e non voglio darti valori a cacchio.

Finito.
Ora, quando tirerai verso di te lo switch G entrerà l'Hold che prevarrà su qualsiasi altro modo di volo, quindi porterà il motore a 0 a prescindere che tu sia in Normal, Idle1 o Idle2. Continuerà a funzionare il passo, secondo la curva che hai impostato.

Quindi, quando dovrai volare:
- Accendi la radio e INSERISCI l'HOLD, SUBITO. Nota che se accendi la radio e l'Hold è GIA' inserito, la radio bipperà scrivendoti : MIX OFF! TH-HOLD. Vuole solo dire che all'accensione ha rilevato un Mix inserito. Per staccare l'allarme basta togliere l'hold e poi reinserirlo per tornare in sicurezza.

- Sempre mantenendo l'HOLD inserito, colleghi la batteria e fai tutte le prove del caso (puoi anche controllare che il collettivo funzioni, perchè in Hold il piatto si muove, anche se il motore sta a 0).

- Porti l'eli al decollo, controlli di essere nella modalità di volo corretta (io decollo in Normal, passo in Idle successivamente), ti ALLONTANI, e a quel punto puoi togliere l'Hold (e far partire il motore).

- Se subentra qualsiasi tipo di problema, sai che tirando l'interruttore dell'hold, il motore si ferma, mentre il collettivo continua a funzionare (secondo la curva dell'Hold). Questo serve non solo come sicurezza a terra, ma anche se durante il volo ti accorgi di averlo perso e stai per cadere: tirando l'hold stacchi il motore, quindi quando batterai almeno non avrai il motore in tiro e danneggerai meno la meccanica, oltre a evitare di avere un eli impazzito col motore che gira, se sei andato nel panico e magari hai pure l'Idle inserito.

- A fine volo, appena tocchi terra, PRIMA DI TUTTO INSERIRE L'HOLD, così torni in sicurezza. Poi potrai avvicinarti all'eli.

Bon mi pare di aver detto tutto. E non dire che nun te vojo bene, t'ho fatto tutto il tutorial.
Se hai dubbi chiedi e se ho scritto qualche cazzata correggete pure, chè con i settaggi dell'hold è meglio non scherzare.
A parte le caratteristiche della Futaba, non sarei riuscito a dire meglio.
Grande Fantus.
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