allora il fail safe ti salva se vai fuori radio, o problemi simili, se togli solo l'alimentazione al servo, perchè si tolgono le pile o si taglia un filo da qualke parte, anke il fail safe non può fare niente, se manca corrente, non si muove niente.
Per ovviare a questo problema come hai detto si mette l'elastico, queste non deve tirare troppo, però al tempo stesso deve permettere al servo di ritornare a zero quando è senza corrente.
Dipende dal servo, certi sono scorrevoli e basta un elastico o una molla non troppo tirati e torna a zero facilmente senza avere molle o elastici che fanno consumare corrente per niente.
Se hai un servo che senza corrente è difficile da muovere, ti ci vorrebbe un elastico veramente troppo tosto, e allora forse non ti conviene, io fino ad ora con ace ho sempre usato la molla esterna come doppia sicurezza, ma il servo si muove veramente con poco sforzo.
Se non ti fidi della radio il discorso è un'altro però, o vedi di acquistare qlcs di più sicuro, oppure rischi un modello nuovo, vedi te.
In ogni caso per problemi della radio l'elastico non serve.
|