Ciao Marco, felice che hai capito che non volevo nemmeno io essere offensivo nè tantomeno saccente, come hai letto, ho scritto per bene che le materie plastiche sono di difficile incollaggio, difatti gli adesivi specifici per abs, sciolgono il materiale e lo fondono assieme all'altro lembo di abs.
Io usavo la UHU e la Bison, alla fine prendevo sempre la Bison perchè costava molto meno della UHU, che ad Ascoli, trovavo anche con difficoltà, se vuoi ti mostro una Petroliera di circa 2m, quasi interamente in abs, per confermarti che quella colla era buona, il modello ha circa 18 anni...purtroppo non ho più quella colla,la Bison, ma se mi capita le analizzo così ci leviamo tutti i dubbi.
Per l'adesivo Stabilit Express non ti so dire molto, non l'ho provato mai, ma immagino la polvere sia un additivo tixotropico, sicuramente silicio o fibre corte di vetro, che rendono la matrice (la resina) molto più tenace.
Pensa po, che nel mondo dell'epossidico ci sono circa 3000 tipi di resine, io per uso professionale (lavoro) ho spesso utilizzato un adesivo che sopporta oltre 2000Kg!!!e ci si incollano parti strutturali di aerei di linea...certo per il modellismo è esagerato, ma è un esempio per rendere l'idea su quanto sia vasto l'universo delle resine.
Spero di non aver annoiato nessuno!
ciao Luca