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Discussione: incidenza
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Vecchio 09 marzo 10, 15:33   #26 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
Vi riassumo la questione: ho costruito un aliantino in depron aa135cm, 140gr tutto compreso,sup alare 13,2dmq, profilo filante. Vola piu’ come un aereo che come un aliante! Nel senso che non veleggia molto. L’amico esperto mi ha suggerito di aumentare l’incidenza spessorando le ali ma la cosa non mi ha convinto per niente. Anche trimmare il timone non mi convince, secondo me l’unico modo per aumentare l’incidenza (impennare l’aereo) è spostare il baricentro.
Allora, sono 2 cose diverse, ma purtroppo entrambe influiscono sull' efficienza di un aliante, e spesso sono non proprio direttamente collegate (mentre nelle ali volanti sono strettamente collegate, è per quello che è un casino farle volare bene....).
In ogni caso PRIMA si stabilisce il baricentro che si può calcolare a secondo del profilo dell' ala (posizione tipica) e della pianta (rettangolare, rastremata, a freccia ecc.)
QUESTO è il dato di base.
POI si stabilisce un DL, eventualmente controllando sul profilo quale è l' angolo di attacco tipico.
Poi di solito si avanza od arretra il baricentro fino a trovare la posizione in cu la planata è più efficiente e che nella prova di affondata a 45° da il risultato migliore.
Poi se si è insoddisfatti di come vanno le cose si può intervenire sul DL, che però deve essere stato già settato in maniera empirica a seconda del profilo, come si diceva.
In ogni caso il metodo è valido se il piano di quota è neutro (non portante ne deportante) e ci sono delle differenze a volte non esigue a seconda che il piano di quota sia tutto mobile, con spatolino, a V, ecc.
Insomma, non è così semplice....
Io ho un mio metodo, dettato dalla mia esperienza e dai consigli di molti aliantisti.
1)uso il baricentro medio consigliato per il profilo/modello
2) controllo che esista un diedro longitudiale (a seconda del profilo può essere piccolo o grande) e mi attengo a quello.
3) faccio diverse prove di planata trimmando pure il cabra.
4) quando ottengo una planata relativamente veloce, tesa e con minoma perdi ta di quota riporto il vaslore del trimmaggio sul DL (a spanne naturalmente).
5) a questo punto comincio a arretrare il baricentro fino a che il modello ha la giusta sensibilità (vuol dire che con un Blade da 1.2 Kg devo vedere se sente la termica su un' ala sola, sono esigente).
6)naturalmente a seconda che voli in pianura, in pendio, con molto o poco vento, adatto il baricentro.

ps altre persone fanno esattamente il contrario del sottoscritto, e sono contentissime........

pps però di solito stabilito una volta il DL per correggere usi solo il baricentro.

ppps se per caso usi un' ala a profilo variabile i gradi di difficoltà e le possibilità di regolazione raddoppiano......
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