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Vecchio 09 marzo 10, 15:18   #384 (permalink)  Top
marc87
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
In un 3d qui accanto ho letto questa cosa che è illuminante:

quanto può influire sul rendimento del motore la posizione di fissaggo dell'elica sull'albero? mi spiego, la luce di aspirazione sull'albero è aperta per circa 1/3 di giro motore, se l'elica nel momento dell'apertura si trova o non si trova davanti alla luce, con relativo colpo di pressione oppure solo l'aria relativa alla velocità di volo, puo' cambiare il consumo/carburazione?

Non ci avevo pensato ma la posizione dell'elica secondo me influisce. Voi che ne pensate? Qualcuno ha fatto prove al banco?

Cg
da un punto di vista teorico riguardo l'inerzia posseduta dall'elica non cambia assolutamente nulla...un elica in rotazione ovviamente avente una massa e una velocità angolare è perfettamente identica ad un disco in rotazione che possiede quella data energia cinetica.
nemmeno la massa dell'elica varia potenza massima e giri....lo conferma il fatto che un inerzia maggiore influisce con lo stesso peso sul lavoro assorbito e ceduto dal ciclo termico di conseguenza diventa una costante trascurabile.


però pure io ho notato a orecchio che alcune volte spostando la posizione dell'elica si hanno più giri e penso più potenza.

potrebbe essere dovuto alla sovrapressione che genera l'elica passando a qualhe centimetro dall'imbocco dell'aria...
l'unica è appunto avere un contagiri e un banco che misura la trazione.
marc87 non è collegato   Rispondi citando