Citazione:
Originalmente inviato da pellikano In un 3d qui accanto ho letto questa cosa che è illuminante:
quanto può influire sul rendimento del motore la posizione di fissaggo dell'elica sull'albero? mi spiego, la luce di aspirazione sull'albero è aperta per circa 1/3 di giro motore, se l'elica nel momento dell'apertura si trova o non si trova davanti alla luce, con relativo colpo di pressione oppure solo l'aria relativa alla velocità di volo, puo' cambiare il consumo/carburazione?
Non ci avevo pensato ma la posizione dell'elica secondo me influisce. Voi che ne pensate? Qualcuno ha fatto prove al banco?
Cg |
da un punto di vista teorico riguardo l'inerzia posseduta dall'elica non cambia assolutamente nulla...un elica in rotazione ovviamente avente una massa e una velocità angolare è perfettamente identica ad un disco in rotazione che possiede quella data energia cinetica.
nemmeno la massa dell'elica varia potenza massima e giri....lo conferma il fatto che un inerzia maggiore influisce con lo stesso peso sul lavoro assorbito e ceduto dal ciclo termico di conseguenza diventa una costante trascurabile.
però pure io ho notato a orecchio che alcune volte spostando la posizione dell'elica si hanno più giri e penso più potenza.
potrebbe essere dovuto alla sovrapressione che genera l'elica passando a qualhe centimetro dall'imbocco dell'aria...
l'unica è appunto avere un contagiri e un banco che misura la trazione.