Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Ecco... proprio tutti penso di no....
Mi sono riletto il thread ed ho la sensazione che molti o non sanno neanche cosa sono i due assi o lo associano a gommoli tipo easystar (comunque roba che non fa i "tonni".. senza sapere che invece e' possibile... ) o comunque abbiano volato con "due assi" affetti dal morbo di Parkinson.
Il pilotaggio a 2 assi e' molto semplice, ma, come dicevi giustamente, puo' diventare una scuola di prim'ordine
Un Easy Glider senza alettoni e' solo un "chiodo volante", invece pilotare un Allegro Lite a "bordo termica" e' uno spettacolo... sembra di avere gli alettoni... giri intorno ad un "dito".
Sottolineo e sostengo quello che dici... una categoria RES non ha riscontro in Italia e starei anche attento a fare "decreti ad personam"... o va o cadiamo (come dice il Grande Capo, dopo aver interpretato le viscere del bisonte, ma non ha guardato bene il colon..) nel gioco dell' Easy Glider...
Un approcio buono alla mentalita' della gara e' anche quello di chiedere un "briciolo" di impegno sul modello a chi si avvicina.... se non ha voglia di impegnarsi... giusto e corretto che segua la sua strada.
Sergio |
Un due assi è molto più difficile da pilotare (bene) di un tre assi, ha inerzie e reazioni meno prevedibili di un tre assi (sempre che lo si voglia sfruttare appieno).
Infatti ha inerzia sul rollio, ogni volta che rolla prima si mette di traverso e spende energia ed ogni volta che dai controcomando per allargare la spirale lo metti con la coda in basso e dentro la spirale ad aspettare che il diedro lavori per te.
Ogni volta che vuoi stringere la spirale stai anche picchiando a seconda dell'angolo di inclinazione e cabrando ogni volta che allarghi e non hai gli alettoni che ti salvano permettendoti di tenere un angolo di spirale dell'ala e di stringere tenendo dentro il muso con la deriva.
Il pilotaggio è molto istruttivo e richiede buona dose di "visione" del volo in quanto cambiare traiettoria costa tanto come energia e centrarlo al limite impone poi un pilotaggio veramente fine.
Sarebbe la strada giusta per migliorare le nostre capacità volatorie e di analisi aerodinamica, infatti sono famosi aerogiocattolisti un certo DP, JW, PK....che regolarmente sono ossi durissimi malgrado non si prendano tanto sul serio, anzi.
Posso tirare fuori un vechhio HH?
Bisogna divertirsiiiiiiiiii