Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 10, 11:20   #282 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Un'ultima cosa:

stavo pensando di modificare l'alimentatore rendendolo polifunzionale, quindi modificando la corrente di uscita cambiando lo zener, e integrando al postodello zener stesso, un circuitino con tanti zener di tipo diverso e con un interruttore da fuori selezionare la tensione (quindi cambiando il diodo). volevo sapere qual'è la tensione minima che si può ottenere, e quale la tensione massima, senza danneggiare i componenti.

grazie a tutti.
Io non lo farei per un fondamentale motivo. Questi alimentatori vengono progettati per erogare tensioni fisse, non variabili; per queste ultime il progetto cambia sensibilmente.
In ogni caso la tensione può essere variata all'incirca fra 10V e 14V; oltre si potrebbero avere problemi, specie se si va sopra i 14V per il motivo che il/i condensatore/i di filtro in uscita sono da 16V lavoro, giusti per un'uscita da 12V o poco più.
Per sicurezza sul mio, che ho modificato per avere in uscita 13,8V, ho sostituito i due elettrolitici da 16V con altri due da 25V.

Comunque tutto è possibile e in rete ho visto che qualcuno, con conoscenze elettroniche a livello professionale, ha effettuato la modifica; si tratta di agire sul sistema di controllo sostituendo e modificando parte della componentistica relativa. Se mancano le conoscenze è decisamente meglio lasciar perdere.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando