Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 10, 09:19   #248 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s Visualizza messaggio
ciao a tutti! sono il socio di ludo91..
basandomi sulle formule illustrate in questa pagina:

Il motore elettrico

ho buttato giù un foglio elettronico che permette di calcolare correnti, voltaggi operativi e rendimenti dei nostri brushless basandosi sui parametri del costruttore (tipo resistenza interna e corrente a vuoto che fino a ieri non sapevo cosa potessero servire! ), inserendo la potenza voluta all'elica. questo è servito nel nostro caso per cercare il motore che avesse voltaggio operativo adatto alle due celle e la corrente minima, per sfruttare meglio i pannelli!
tutti noi preferiamo la prova empirica ma avere un'idea prima di spendere magari una bella cifra per il motorello è utile no?!
ciao a tutti!
grazie per la pazienza, ma ottieni efficienze troppo elevate, probabilmente manca qualcosa; e mi pare anche che c'è un dato fissato da te su cui magari si potrebbe discutere, quel regime ottimale dell'elica che... da dove viene?
Infine, di solito si conta l'accoppiata con l'elica. Qua si sa che si potrebbero ottenere 30W facendo girare l'elica a 5500, ma quale sia l'elica in grado di girare a 5500 senza mangiare più di 30W non è dato sapere (se non facendosi altri calcoli).
Quindi conviene usare Drive Calculator (che usa dati calcolati), in prima battuta, ed in seconda farsi un po' di misure reali .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando