Discussione: turbine destriero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 10, 01:54   #14 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
Scusa Marco, la rete inox ti sembra una strana ed impronunciabile bestemmia ?? io ho da circa 10 anni su diversi modelli fissate con adesivo epossidico le reti in inox a protezione delle pompe per effetti coreografici, sia a maglia larga che stretta, ora se tu usi il bostik, che chimicamente parlando non nemmeno al 100% compatibile con l'acqua, figuriamoci quella salata, io alzo le mani, vorrà dire che la formula chimica è cambiata.
Mi sembra sempre che uno se cerca di dare dei consigli, con annessa spiegazione, deve essere fustigato, e ricevere oltretutto la beffa di dover leggere che il bostik è migliore di un buon adesivo epossidico...

legno ed ABS, materiale plastico e materiale naturale, sono di difficile incollaggio con un adesivo come il bostik, anzi, come ho già scritto, per via della loro natura chimica che li fa tendere ad un distacco "naturale" i materiali plastici come ABS, PVC,PET etc, per la precisione termoplastici, si incollano con difficoltà anche con ottimi adesivi epossidici, ma con l'ABS, se sgrassato a dovere e resa ruvida la superficie, dovresti avere un buon incollaggio.
Ovviamente mi riferisco al top dei prodotti per modellismo/hobbistica.

Non te la prendere, non ce l'ho con te, sono sicuro che la tua risposta sia data da tante ottime esperienze con quel tipo di adesivo, conosco la tua fama di modellista, ed immagino che sai bene come si usano gli adesivi.
Ciao Luca
Ciao Luca,
premesso che non volevo essere nè offensivo nè saccente, nè tantomeno volerci fustigare o beffare. Probabilmente ho sbagliato nel fare la battuta.

Non alludevo neanche alla rete inox, assolutamente, ma all'incollare la rete inox e l'ABS con epossidico per sottolineare che "l'epossidico", insisto, con l'ABS non lega, forse "appiccica" ma non incolla.

La frase sul bostik era provocatoria (anche se il bostik incolla davvero l'ABS), ma poi aggiungevo che il bostik non va bene per il "nostro" uso e non regge l'acqua, rileggila:
Citazione:
(PS) L'ABS si incolla pure con il classico "superchiaro" della Bostik, lo stesso che si usa per formica, legno, moquette, ecc, ma per incollaggi "statici", non dinamici ed "umidi"...
Concludendo, se no diventa una storia antipatica invece di una chiacchierata piacevole, mi sento di affermare che i collanti epossidici, sia 5 minuti sia lenti 12 ore, NON hanno presa sull'ABS e su molte altre materie plastiche. Grattando migliori un pò la presa, è ovvio, ma si stacca sempre.
Per cui, se si deve incollare ABS con ABS va bene anche il collante monocomponente (non mi ricordo il nome), quello liquido che scioglie le due parti e le salda (la graupner consiglia per esempio la UHU Hart).
Mentre se si deve incollare ABS con un altro materiale, legno, metallo, vetronite, ecc si dovrebbero usare esclusivamente UHU Acrylit o Stabilit Express (bisomponente resina + polvere).

Marco
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando