Troppo tardi
A parte che ormai a smontare il rotore ci impiego un attimo, 3 viti dei servi, 2 viti del blocco antirotazione (antirotation bracket), una vite del gruppo main gear e antirotation tail gear (se non si spannano...)
Dunque forse, e sottolineo forse, ho trovato il colpevole, almeno nel mio caso.
Con il rotore smontato e montando solo il main shaft + gruppo main gear e antirotation gear + "cazzillo" blocca main shaft ho notato che il problema si riproponeva, ho smontato la placchetta del motore, tutto in ordine, ho abbassato il pignone (era un po' alto), come prima, alla fine ho notato che l'ingranaggio inferiore del pezzo F016
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facendo ruotare i palini non girava esattamente in orizzontale, ma aveva qualche "fluttuazione" minima ma percettibile ! Anche l'ingranaggio superiore non girava perfettamente in orizzontale e l'alberino in verticale.
In pratica facendo ruotare a mano i palini questa fluttuazione si ripercuoteva sul gruppo degli ingranaggi.
Prima di smontare il pezzo F016 (decisamente più complesso, devi svitare mezzo telaio e soprattutto è una palla risistemarlo al suo posto) mi è caduto l'occhio sulla cinghia, molto meno tesa di quanto doveva essere !
L'ho tirata e questo gioco è quasi sparito. Ho rifatti la prova dei palini ruotati a mano e anche il gruppo del main gear sembra mooolto più stabile.
Da quanto deduco la tensione della cinghia blocca eventuali tolleranze del pezzo F016, che in questo modo gira dritto e non trasmette fluttuazioni all'antirotation gear, che poi le rimanda al main gear.
Devo aspettare un'altra sera per rimontare tutto e testare se era veramente la cinghia, lo spero
Oltretutto questo spiega anche come mai il mio problema sia peggiorato volo dopo volo.
Vi tengo aggiornati
Ciao
HappyMan