Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 10, 17:38   #1 (permalink)  Top
Schwibby
User
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 29
Question domanda su lipo + parallelo e carica: non chiara

ho letto molti post sulle lipo e sulle lipo in parallelo.
premetto che utilizzo caricabetterie compatti da 0.9A in uscita che caricano solo 2s e 3s ... tipo quellli in dotazione con gli elicotteri elettrici...

domanda uno... è conveniente usare questi caricabatterie da 15/20€ senza display o è meglio spostarsi su caricabetterie tipo imax b6 o mystery b6?

domanda 2 : il parallelo : collegando 2 lipo per esempio 2s 2200 in parallelo per ottenere 2s x 4400mah il problema non si pone ho costruito un atattatore a Y con dei deans XT . il mio problema è per il bilanciamneto ogni batteria 2s ha uno spinotto di bilanciamento appunto a 3 fili . come posso caricare e equalizzare le batterie insieme? io ora le scarico in una macchinina... poi le scollego dalla Y e le carico una ad una tramite il cavo di bilanciamento. c'è un modo piu efficente? cioè come le posso caricare contemporaneamente senza usare 2 caricabatteria?

domanda3: lipo di valori o marche diversi.

nel caso io usassi 2 lipo 2200 di marche diverse collegate in parallelo immagino abbiano resistenza interna diversa, la cosa si presenta anche nel caso una batteria sia piu vissuta dell altra comunque.

utilizzando 2 lipo alarm non aggiro il problema? cioè appena una delle 4 celle monitorate arriva a 3.5V il lipo alarm mi segnala che la batteria è da caricare... ma cosi facendo se io usassi una lipo 2200 e una 1100 in parallelo cosa succederebbe? le lipo cercherebbero di bilanciarsi a vicenda portando cosi all esplosione della 1100 o a parte la scarica piu veloce della 1100 non accadrebbe nulla?

per ora è tutto grazie mille

p.s. non voglio fare esperimenti strani dato che una lipo mi è esplosa mentre la caricavo ... vorrei fare il tutto in massima sicurezza.
Schwibby non è collegato   Rispondi citando