Discussione: 2M Electro J
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Vecchio 08 marzo 10, 17:35   #16 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
in USA fanno la Res con modelli da 3 metri ed oltre
certo utilizzare modelli alettonati sarebbe meglio, ma come avrai intuito lo scopo non e' fare un doppione di cose che gia' esistono ma fare una cosa diversa
soprattutto una "formula" dove non ci sia spazio per modelli ad alta tecnologia (e costo) ; altrimenti il tutto va a morire in breve tempo
come ben scritto nel'articolo di Aldo Toni che ho scelto come "manifesto"
con questi limiti non c'e' molta scelta
certo si potrebbe arrivare all'assurdo che uno si compra uno Sprite di gravilko, modifica l'ala come dici tu, lo riconduce a due assi ed ha forse in mano una macchina da guerra
se cosi' fosse riscriverei subito il regolamento con indicato chiaramente : "lo Sprite di Gravilko e' vietato"
se si trovasse una formula per evitare escamotages che aggirino il regolamento per permettere l'uso di modelli "evoluti" ben venga

a dimostrazione del fatto che abbiamo studiato l'argomento :
questo il sito di un campionato di volo in termica in argentina : Miramar 2010
MIRAMAR 2010
guardate il regolamento della classe "planeadores standard" ; in particolare dove parlano delle caratteristiche dei modelli
http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf
c'e' scritto :
<<<<<
Construcción de las alas:
Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala.
<<<<<<<<<
si potrebbe scegliere anche questa strada
ma se nel mio regolamento ho precisato ad esempio che il modello deve essere due assi, che deve pesare non meno di XXX grammi, mi posso anche fare un modello in stampo che rispetti questi criteri (un F3K un po' piu' grande rivisitato) ed andar tranquillo

fare due "sottocategorie" come dici anche tu disperderebbe le risorse
consentire l'uso di alettoni come freno ; resta sempre il dubbio di cosa succede in volo
i concetti devono essere pochi e chiari a tutti

g.generali

beh, il guaio è che un modello senza alettoni lo dovrei fare solo per questa gara, mentre sarebbe meglio poter partecipare con un semplice motoaliante... che dici se si imponesse semplicemente l'ala centinata a vista, al massimo col delta box?
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