Discussione: 2M Electro J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 10, 17:18   #14 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
bella l'iniziativa, mi piaciono tanti aspetti (manche a batterie, limitatore della quota, motore come mezzo e non come fine, tempo di volo max 7') però anche io sono scettico sull'uso dei modelli RES.
pro:
*modelli semplici, ma se poi emerge la competizione si vedranno comunque modelli in stampo tipo lo Sprite magari con baionette alari piegate per avere più diedro.
contro:
*si perde la possibilità di partecipare con modelli di derivazione f3k o f3k-ele che a fronte di un minore a.a. sono comunque abbastanza efficienti
*non si può partecipare con easy glider e similari (ammesso che interessi pescare in quel bacino di utenza)
*la necessità di limitare i canali per contenere i costi non è più attuale nel 2010, quando ormai tutti hanno TX e RX da almeno 6ch
*in pratica i modelli, salvo qualche eccezione, vanno comprati o costruiti apposta per la categoria e sono modelli che a molti non fanno venire voglia.
proposta1: aprire anche ai modelli con alettoni, magari con classifica separata; la partecipazione popolare deciderà qual è la strada migliore, anche se riconosco che c'è il rischio di disperdere le poche risorse
proposta2: anche lasciando tutto com'è si può consentire la partecipazione ai modelli dotati di alettoni purchè li usino solo come spoiler; la modifica è solo sw e richiede poco tempo, rimane il dubbio di cosa poi succeda in volo lontano da occhi indiscreti ma penso che a vista si riconosca chi fa il furbo (ammesso che serva), mentre in atterraggio risulterebbe evidente l'uso asimmettrico degli spoiler/alettoni
in USA fanno la Res con modelli da 3 metri ed oltre
certo utilizzare modelli alettonati sarebbe meglio, ma come avrai intuito lo scopo non e' fare un doppione di cose che gia' esistono ma fare una cosa diversa
soprattutto una "formula" dove non ci sia spazio per modelli ad alta tecnologia (e costo) ; altrimenti il tutto va a morire in breve tempo
come ben scritto nel'articolo di Aldo Toni che ho scelto come "manifesto"
con questi limiti non c'e' molta scelta
certo si potrebbe arrivare all'assurdo che uno si compra uno Sprite di gravilko, modifica l'ala come dici tu, lo riconduce a due assi ed ha forse in mano una macchina da guerra
se cosi' fosse riscriverei subito il regolamento con indicato chiaramente : "lo Sprite di Gravilko e' vietato"
se si trovasse una formula per evitare escamotages che aggirino il regolamento per permettere l'uso di modelli "evoluti" ben venga

a dimostrazione del fatto che abbiamo studiato l'argomento :
questo il sito di un campionato di volo in termica in argentina : Miramar 2010
MIRAMAR 2010
guardate il regolamento della classe "planeadores standard" ; in particolare dove parlano delle caratteristiche dei modelli
http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf
c'e' scritto :
<<<<<
Construcción de las alas:
Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala.
<<<<<<<<<
si potrebbe scegliere anche questa strada
ma se nel mio regolamento ho precisato ad esempio che il modello deve essere due assi, che deve pesare non meno di XXX grammi, mi posso anche fare un modello in stampo che rispetti questi criteri (un F3K un po' piu' grande rivisitato) ed andar tranquillo

fare due "sottocategorie" come dici anche tu disperderebbe le risorse
consentire l'uso di alettoni come freno ; resta sempre il dubbio di cosa succede in volo
i concetti devono essere pochi e chiari a tutti

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 08 marzo 10 alle ore 17:21
Gene57 non è collegato   Rispondi citando