volevo rispondere in lista f3k ma vedo che qua c'è più fermento
bella l'iniziativa, mi piaciono tanti aspetti (manche a batterie, limitatore della quota, motore come mezzo e non come fine, tempo di volo max 7') però anche io sono scettico sull'uso dei modelli RES.
pro:
*modelli semplici, ma se poi emerge la competizione si vedranno comunque modelli in stampo tipo lo Sprite magari con baionette alari piegate per avere più diedro.
contro:
*si perde la possibilità di partecipare con modelli di derivazione f3k o f3k-ele che a fronte di un minore a.a. sono comunque abbastanza efficienti
*non si può partecipare con easy glider e similari (ammesso che interessi pescare in quel bacino di utenza)
*la necessità di limitare i canali per contenere i costi non è più attuale nel 2010, quando ormai tutti hanno TX e RX da almeno 6ch
*in pratica i modelli, salvo qualche eccezione, vanno comprati o costruiti apposta per la categoria e sono modelli che a molti non fanno venire voglia.
proposta1: aprire anche ai modelli con alettoni, magari con classifica separata; la partecipazione popolare deciderà qual è la strada migliore, anche se riconosco che c'è il rischio di disperdere le poche risorse
proposta2: anche lasciando tutto com'è si può consentire la partecipazione ai modelli dotati di alettoni purchè li usino solo come spoiler; la modifica è solo sw e richiede poco tempo, rimane il dubbio di cosa poi succeda in volo lontano da occhi indiscreti
ma penso che a vista si riconosca chi fa il furbo (ammesso che serva), mentre in atterraggio risulterebbe evidente l'uso asimmettrico degli spoiler/alettoni
ah, un ultima cosa: 120m per fare 7' di volo, che poi diventano 6'30'' mi pare un po' troppo facile. Considerando una planata a 0.5m/s significa avere già 4' "nelle ali", io mi limiterei a massimo 100m