Ciao Mirav,
quel connettorino è solo per la carica bilanciata delle celle.
Come saprai, il pacco che hai comprato è formato da 3 celle Lipo, unite in serie per darti 11,1 V totali.
Facciamo un discorso semplice e semplificato, molto semplificato, per capire cos'è quel connettorino:
qui c'è un disegnino di come sono connesse tra di loro le tre celle a formare un pacco:
batteria.doc
le singole celle lipo hanno un problemino: non devono mai scendere di tensione sotto i 2,5 volts, e non superare i 3,7 volts. Se no c'è il rischio di esplosione.
Con un'unica uscita del pacco di 3 celle, quella che ho disegnato in rosso, il caricabatteria carica il pacco fino a leggere 11,1 Volts, ma le singole celle potrebbero alla fine risultare sbilanciate: cioè una avere più tensione e un'altra meno, il totale fa 11,1 ma anzichè 3,7 + 3,7 + 3,7 =11,1 potrebbe essere, mettiamo, 3,7 + 4 + 3,4 = 11,1. IL caricabatterie non se ne accorgerebbe.
Invece col connettorino che ho disegnato in blu, come vedi, il caricabatteria può leggere la tensione di ogni singola cella, e caricare le celle singolarmente. così è sicuro che ogni cella non superi i 3,7 Volts. questo si chiama carica bilanciata.
Tutto qui, come vedi è molto semplice.
Ora capirai da solo come sia meglio caricare le celle attraverso il connettorino a 4 poli, no?
Ok, chiedo scusa ai "precisini" se sono stato tanto superficiale, quello che volevo chiarire era il funzionamento in generale.
Ah, Mirav: questa spiegazione non è gratis: in cambio devi vedere e leggere questi link, che riguardano il pericolo di scoppio delle Lipo... ok?
video Pagina con video
Ciao!!
Gu.