Citazione:
Originalmente inviato da diodo Salve a tutti, dopo svariate ricerce di un trainer mi sono dovuto accontentare. Alla fine ho scelto un modello con apertura alare da 1.6m, la costruzione sembra semplice, ma priva di informazioni su quali materiali utilizzare. Secondo voi da dove posso incominciare?Che materiali utilizzo?combensato?di che spessore per fare le parti interne della fusoliere? se mi date una mano domani vado a stampare un bel plotter così incomincio a tagliare le prime parti della fusoliera. |
tanto "trainer" non mi pare ... mi sa che qui siamo nel campo riproduzioni
quindi ....
per prima cosa si cerca il trittico e la documentazione dell'aereo vero, ad esempio questo:
poi si studia il piano a disposizione e si cercano le differenze e le modifiche da approntare
l'ala non ha storia, e relativamente semplice da costruire ... a parte gli alettoni tagliati inclinati (?) . Più facile farli come il vero che erano paralleli al bordo d'uscita.
i piani di coda li farei con la forma dell'originale, mantenendo però la superficie e baricentro di quelli disegnati sul piano.
la fusoliera invece é un po' più complessa per come é disegnata.
Personalmente dividerei orizzontalemente le ordinate e utilzzando i longheroni come allineamento costruirei prima la parte inferiore e poi la superiore.
Un po' come ho fatto nella costruzione del FiatCr32
è una procedura che facilita di molto l'allinemento e la costruzione, ed é una tecnica utilzzata nei kit TopFlite
ciao
Ruggero"
PS: bel soggetto