Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Usare cavo inestensibile per il verricello implica dover avere a disposizione + potenza non meno ; mancando l'elasticità del cavo devi contare , soprattutto in decollo , sulla velocità e potenza del motore per portare in quota il tuo modello .
Il problema dello spicchettamento è un problema comune a tutte e 3 le tecniche di traino ( fionda , traino a mano e verricello ) quindi se qualcuno si è fatto male con il traino a mano non è detto che non sia più pericoloso degli altri 2 metodi
Ciao
Lorenzo
PS sicuramente conoscerai benissimo i verricelli da F3J come moltissimi altri nel forum ; il mio messaggio era teso a sensibilizzare le persone che si avvicinano al verricello al prestare la massima attenzione ed a non sottovalutare il pericolo . |
Si, si, volevo solo precisare che il problema della "fiondata" con o senza picchetto c' è sempre...
Col cavo inestensibile è vero che ti serve + potenza, ma non hai il "colpo di frusta". Chiaro che in gare devi disporre di tutta la potenza disponibile.
Forse il meno sicuro è il sistema della fionda, sei in trazione e soggetto a rotture durante il caricamento e fino al rilascio, cosa che col traino a mano o con verricello non hai, e di solito il filo e l' elastico puntano diretti sulla tua faccia!!!!