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Vecchio 01 marzo 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
Lscrignoli
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Originalmente inviato da batman
Certamente, era solo per vedere di costruirsi un piccolo verricello in casa senza eccessiva potenza (qualche centinaio di Watt di potenza) conosco benissimo i verricelli da F3J, quello piccolino della Robbe citato costa un capitale e ci tiri su al massimo un HLG, direi che quello che avevamo visto in progetto era per tirar su al Massimo uno Spirit della GP o analogo (sempre sotto il Kg) per sostituire la fionda elastica.
Però, posso dire che allora anche la fionda elastica, se tirata al limite ed anche di piccola potenza, è piuttosto pericolosa?
Se si stacca il picchetto forse è ancora peggio del verricello, perchè c' è la trazione ELASTICA della gomma, di solito estesa a 5/6 volte la sua lunghezza originaria, mentre nel caso del verricello c' è solo la estensione elastica del Nylon monofilo (al massimo il 25/30%, non il 500/600% dell' elastico!).
Poi, potremmo rendere DEL TUTTO SICURO il verricello consigliando di utilizzare NON il Nylon monofilo da pesca, che è dotato di elevata elasticità, ma ad esempio il Dacron da pesca o il trecciato da aquiloni, che per loro natura devono esseree rigidi e non elastici, il che farebbe anche bene a chi usa il verricello a scopi non competitivi, in quanto questi cavi sono molto più resistenti allo sfregamento e ai tagli che il monofilo di nylon (me ne intendo un poco, ho fatto pesca alle palamiti ed agli squaletti, se peschi col monofilo, anche se col terminale di acciaio, basta una sfregata di pinna per tagliarlo in tensione), infatti non ho mai usato il monofilo nelle fionde (sempre per la paura di prenderlo in faccia!!!)

Faccio notare che, a quanto ne so, l' incidente mortale NON è stato causato da un traino con verricello ma da un traino a mano con 2 trainatori, uno di essi è stato colpito alla nuca dal picchetto di rinvio sfilatosi da terra, il cavo di Nylon era in tensione elastica e loro erano vicini al picchetto di rinvio, con il verricello a motore (distante 100 metri dal picchetto) e/o con il Dacron (senza elasticità) NON sarebbe successo niente; ma senza ad arrivare a questi estremi, ho ancora un segno su un labbro del colpo di frusta di un filo in Nylon di una delle prime pesche alle palamiti (poi ho adoperato il trecciato!).
Ciao a tutti.
Usare cavo inestensibile per il verricello implica dover avere a disposizione + potenza non meno ; mancando l'elasticità del cavo devi contare , soprattutto in decollo , sulla velocità e potenza del motore per portare in quota il tuo modello .
Il problema dello spicchettamento è un problema comune a tutte e 3 le tecniche di traino ( fionda , traino a mano e verricello ) quindi se qualcuno si è fatto male con il traino a mano non è detto che non sia più pericoloso degli altri 2 metodi

Ciao
Lorenzo

PS sicuramente conoscerai benissimo i verricelli da F3J come moltissimi altri nel forum ; il mio messaggio era teso a sensibilizzare le persone che si avvicinano al verricello al prestare la massima attenzione ed a non sottovalutare il pericolo .
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