Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 06, 13:21   #7 (permalink)  Top
felipe_tuscolo
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
E' lo stesso sistema usato dalle Mercedes sui modelli denominati KROMPRESSOR, sfrutta l'albero motore per muovere un compressore rotativo a bassa inerzia.....

Altro che se non aiuta, almeno sui Mercedes Tutto stà a calcolare a modo le variabili relative ad inerzia aggiunta dalla rotante a fronte del beneficio indotto dall'aumento della pressione dell'aria.
Peraltro, sui motori Mercedes, il compressore non è sempre collegato all'albero motore ma in accelerazione da fermo, per esempio, viene scollegato (tramite puleggia elettromagnetica), per poi essere riattaccato superato un numero di giri prestabilito dall'elettronica di bordo. Stessa cosa succede quando si viaggia a velocità "costante", dove non ha senso "comprimere" l'aria perchè aumenterebbero solo le temperature e i consumi.
Insomma, non è una cosa tanto "bau bau, micio micio"
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando