Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Magari la cosa che dici tu è data dal fatto che avendo un bel po' di giri in più devi andare a contrastare un po' più la, seppur debole, spinta laterale data dal rotore di coda.
Ciao |
concordo con il discorso subtrim, ma non del tutto, perchè in teoria il trim non sposta gli epa, quindi bilanciando col trim in hover, detto bilanciamento si annulla progressivamente quando ci si avvicina agli estremi. in teoria se l'heli tende a destra occorrerebbe ribilanciare il piatto a tutti i livelli di pitch, dal center agli epa, un pò a sinistra.
questo è ammissibile perchè gli heli volano sempre un pò inclinati, quindi il piatto verticale ritengo sia solo un punto di partenza, ma praticamente mai definitivo.
sono due gli aspetti in gioco:
Rotazione: il rotore di coda, per contrastare la rotazione dell'eli intorno all'asse del rotore principale, spinge lateralmente ma su un piano diverso da quello del rotore, quindi l'eli si inclina fino al punto in cui il suo peso (non volendo considerare correzioni via ail), bilancia la coppia di rovesciamento generata dal rotore di coda.
Traslazione: il rotore di coda spinge lateralmente l'eli a sx (dipende dai modelli ma parliamo del rex), però abbiamo visto che immediatamene dopo il decollo l'eli si inclina a desta, per cui abbiamo due spinte contrastanti: la coda a sx e lo scivolamento (tecnicamente la componente orizzontale della spinta generata dal rotore principale che è inclinato a destra) che tende a destra.
Se siamo fortunati (molto, e comunque dipende da quanto pretendiamo stia fermo), queste spinte si compensano col piatto perfettamente orizzontale, ma non mi risulta (posso sbagliare), che esista una relazione tra queste due spinte per cui queste si debbano elidere.
magari un elicottero progettato ad hoc può anche risultare bilanciato in tal senso, ma avrebbe vincolati da progetto tutti i parametri dimensionali, e noi sappiamo che tra batterie, motori riceventi ecc, ogni eli è diverso per peso, baricentro e momento d'inerzia (è un parametro che esprime l'inerzia rotazionale di un solido intorno ad un asse) relativo ai tre assi.
per il discorso delle lipo diverse:
come hai detto tu, più giri necessitano di più controcoppia (sbilanciata), quindi eli più inclinato e maggiore correzione necessaria.
inoltre una differenza di carico (baricentro spostato in senso longitudinale) non è detto non influenzi il bilaciamento laterale (effetto giroscopico con azione a 90 gradi?), ma soprattutto, visto che la lipo è sicuramente la cosa che pesa di più dell'eli, basta una minima differenza di montaggio, magari mezzo millimetro a destra.
potresti in effetti provare a spostare una delle lipo a dx e vedere se la cosa tende ad annullarsi o peggiora, e cercaredi conseguenza una posizione relativa tra le due lipo che faccia corrispondere lo stesso bilanciamento ad entrambe.