leggo qui in giro che vengono consigliati per l'avviamento di motori glow avviatori di varia potenza, con anche magari riduttori di giri, ecc: una mostruosita'!!
secondo me un modellista serio, che se ne intende di motori quanto basta, non dovrebbe mai usare l'avviatore, per vari motivi: primo in assoluto il pericolo di blocco idraulico, che puo' massacrare il motore o metterlo a dura prova, secondo perche' un motore ben carburato con la sua compressione DEVE e ripeto DEVE partire a mano, senza problemi. magari non all'istante, ma deve avviarsi. se non si avvia significa che ci sono problemi alla candeletta, alla carburazione(altezza serbatoio ecc,) alla compressione (motore spompato, grippato, ecc.) o inesperienza del pilota che non riesce a sentire e diagnosticare il problema presentatosi. in caso di motore con testa in giu' l'avviatore e' ancora meno consigliato: il pericolo di blocco idraulico e' sempre in agguato, perche' basta ingolfarlo e rischiamo di danneggiare la biella o il pistone, ecc.ecc. altro che avviatore piu' grosso e piu' potente, impariamo ad ascoltare i nostri motori!!!!! e che cavolo.....
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