Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan L'ho notato anch'io dopo l'ultimo rotore che ho ricostruito, prima non ci avevo mai fatto caso (o forse non si presentava il problema).
Da fermo i due ingranaggi (main gear ed autorotation tail drive gear) sembrano perfettamente paralleli, da smontati si sovrappongono perfettamente, l'albero chiaramente è dritto (testato il rotolamento su un piano prima di montarlo), anche facendo girare a mano il motore sembra tutto ok, poi quando lo attivi l'invisibile differenza causa qualche piccola vibrazione.
Ho verificato anche il serraggio del motore sulla sua placchetta, tutto in ordine.
L'unico dubbio che ho è sulla posizione del pignone, forse dovrei spostarlo più in basso di una frazione di millimetro, ma questo è un punto delicato, se si sbaglia a posizionarlo (come mi era successo tempo fa) sgrani il main gear senza neanche sollevare il modello da terra.
Per ora tengo tutto così !
HappyMan |
Il fatto che ci sia questo disallineamento sull'orizzontale comunque non dovrebbe creare alcun danno.
Io il pignone lo metto più in basso possibile, cioè in modo che il grano si allontani il più possibile dalla main gear.
Praticamente lo abbasso fino a quando la parte superiore del pignone coincide con la parte superiore della main gear e poi alzo un pelo, giusto per dare un pochino di margine.....in funzione pure del fatto di questa rotazione orizzontale non corretta della main gear. (perchè il margine non resta uguale durante tutti i 360° della rotazione).
Non so se ho reso l'idea nelle ultime tre righe.
Ciao.
L.