Bon, faccio l'avvocato del diavolo, premettendo che quasi costruisco e basta (anche se possiedo un Easy Glider ed un Cub comprato usato), e vado in campo quasi da uno. Mi diverto soprattutto costruendo.
Due argomenti:
1) la retorica del bravo vecchio modellista che costruisce da sé le sue cose;
2) composizione del parco modellisti a cui dovrebbero rivolgersi i kit.
1.
Dire che una volta si costruiva e basta è come dire che una volta non si usava l'aria condizionata (e ci credo, non esisteva).
In campo uno degli anziani mi ha detto che per lui costruire è sempre stata una triste necessità, e non è l'unico. E in un altro thread del genere
non fanno più le merendine di una volta è saltato fuori che (ovviamente) quando sono usciti i primi kit, alcuni modellisti si sono lamentati che costruire da kit non era modellismo. Però ora i kit sono visti come prodotto da Aeromodellista con la A maiuscola...
I pochi costruttori che incontro in campo non fanno kit, fanno da progetto o proprio da zero. E alcuni fanno
delle meraviglie.
Io chiederei: quanti erano i modellisti "una volta" e quanti sono adesso? e: dei modellisti di "una volta" quanti costruivano per gusto e quanti per necessità?
Secondo me (senza dati alla mano), ci sono più modellisti ora che una volta, ma quelli che costruivano "per gusto" una volta sono numericamente più o meno quelli che costruiscono "per gusto" adesso. Quelli che costruivano per necessità prima sono passati ai kit per risparmiarsi il taglio ed ora comprano ARF, e la presenza di ARF ha suscitato l'ingresso di categorie che non hanno mai pensato di costruire. Quindi gli ARF nascono da esigenze espresse anche da chi costruiva, non solo da ragazzini che hanno poca voglia di costruire.
2.
Il fatto che aumentino gli ARF non dovrebbe implicare automaticamente una sparizione dei kit. Eppure spariscono.
Secondo me succede perché il costruttore da kit, ripulita la categoria da chi costruiva per necessità, sta pochissimo a fare il balzo verso la costruzione da progetto, complice il fatto che tra riviste ed Internet trovi praticamente tutto quello che vuoi, se hai mano ridimensioni alla misura che vuoi, ecc.
Il kit salva un po' di lavoro, ma non in modo sufficientemente giustificato per chi ama costruire.
Il potenziale compratore di kit (categoria comunque rara) fa molto prima a scaricarsi il progetto dell'aereo che vuole, e farselo da zero. Ci mette una settimana in più e fa quello che vuole.
Comunque io una volta non c'ero, quindi non so quanta gente ci fosse nel settore.
(io vedrei quasi più ragionevole che qualcuno vendesse capottine pronte in varie scale per vari aerei... investimento minore, possibilità di fare stock).