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Vecchio 01 marzo 06, 10:50   #13 (permalink)  Top
aardvark
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Originalmente inviato da batman
Come dicono i maestri:
prima costruisci leggero, poi il peso lo metti dove vuoi.
Risparmiare 50 grammi non strutturali nell' ala ti consentirebbe di montare es. un alloggiamento per il ballast (senza doverlo mettere in fusoliera) senza contare il miglioramento della manovrabilità riducendo il momento totale dell' ala.
Sono d' accordo che in pendio a volte non c' è problema di peso, ma, essendo lo Spirit un modello da venti leggeri e da termiche, il giorno che c' è poca condizione voli meglio lo stesso.
O forse sono troppo "pianigiano" e i "pendiolari" hanno altri metri di valutazione.....
Concordo sul metodo, mi permetto solamente di far notare una cosa. Se nel luogo dove si vola gli atterraggi non sono proprio "al bacio", forse è meglio un servo un pochino più resistente e che non sgrani subito... così il peso in più è investito in minor tempo di riparazione e meno anni di paradiso mangiati ... Poi se si è fortunati che c'è sempre grande dinamica allora il peso in più aiuta, ma dipende molto da dove si vola.
Ciao!
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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