Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Infatti ormai praticamente si usa sempre l'AVCS (o Head Lock, che dir si voglia).
Qualcuno (che se ne intende, per la verità) mi ha detto che in teoria il giroscopio utilizzato in NORMAL consente un po' di più l'allineamento della coda durante le virate nel volo traslato, perchè permette di più alla coda di disporsi nel flusso dell'aria. Io non so quanto questo sia effettivamente corretto, in ogni caso direi che potrebbe essere una finezza da esperti e in ogni caso nelle altre condizioni di volo (hovering, traslato laterale 3D, ecc.) l'AVCS è più efficace e avere la coda ben fissa che torna al suo posto anche in caso di influssi esterni (come una folata di vento) male non fa, quindi di fatto io sento tutti utilizzare il gyro praticamente sempre in AVCS.
Quel che è certo è che se si vuole che il giro funzioni bene, anche in AVCS, è necessario fare un ottimo settaggio meccanico anche in NORMAL, il che significa montarlo e spostare il servo sul tubo di coda o regolare la lunghezza del link svitando ed avvitando, sino a che, in Normal e con un gain non troppo elevato, la coda sta ferma senza bisogno di correggere col trim (o comunque, se non se ne può fare a meno con un minimo uso di trim o sub-trim).
In tal modo si mette il gyro in condizione di lavorare al meglio anche quando lo si utilizzerà in AVCS con il gain adeguato. |
Avcs/head lock......un altro passo avanti!
GRAZIE
ps: oggi a Verona EXPO mi sono fatto attrarre da pale ALIGN 325, pensando che fossero ok per minit. Controllando col calibro ho visto che il bordo d'attacco(spessore) è un mm in meno delle mie originali, la largezza pure e lo spessore nella zona manine rotore almeno 3 mm più sottili! Ho buttato 12 euro?