Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 10, 11:23   #30 (permalink)  Top
strat90
User

L'avatar di strat90

Data registr.: 09-11-2007
Scusami Capitan Harlock, ma non è così. Come spiegavo il punto di risonanza, che in qualsiasi corpo è presente, è quel punto dove con una forza bassissima si inducono oscillazioni molto ampie. Vedi per esempio i diapason che evidenziano questo fenomeno: se prendi due diapason e li poni vicini e metti in oscillazione il primo il secondo senza sollecitazioni esterne, ma solo per spostamento dell'aria tramite le onde sonore inizia ad oscillare.

Il fatto che un corpo oscilli alla frequenza di risonanza non vuol dire che ad altre frequenze questo subisca la stessa quantità di oscillazioni e quindi la tua affermazione che il modello, spostando i giri e pur scomparendo il fenomeno, viene comunque sollecitato non è esatta.

Come ti dicevo tutti gli eli hanno oscillazioni ad una determinata frequenza; chi c'è l'ha a 1500 giri, chi a 1700 chi a 1200; ma ogni eli (puoi provare con qualsiasi eli) ha un suo punto di risonanza, e questo non vuol dire che spostando la frequenza di risonanza l'eli venga sollecitato.

Questo non vuol dire che il tuo non abbia effettivamente un problema; prova però prima a fare i controlli che ti ho suggerito e poi, se mi dai il permesso, provo io stesso a verificare con la fabbrica.

Io ho avuto molti eli e sia lo Stratus (che a reggimi bassi oscillava moltissimo), ma anche il mio 700 lo fa' e magari se sposto un po' anche i giri del Vision lo farà anche lui.

Ripeto: probabilmente c'è un reale problema, ma mi sento di escludere l'HUB.

Altra nota che mi sono dimenticato di dirti nel primo messaggio è di controllare il passo a quei giri. Se il passo è troppo alto per quei giri induci delle oscillazioni dovute, oltre che al suo punto di risonanza, anche alla fluttuazione delle pale nell'aria.

Fammi saper come va' dopo queste prove e se vuoi che parli con la fabbrica.

Ciao Angelo