ragazzi vi do un consiglio , non credete che mettere 3000 al posto che 5000 cambi la vita anche bene si notano variazioni importanti di 5000 per volta(secondo me) .
ma provate a pensare a questo semplicissimo concetto:
se il il vostro modello sbanda ,tende ad essere nervoso uno per logica gli da più trazione all'anteriore in quanto più trazione ti porta ad avere l'anteriore che "traina" il posteriore e lo rimette in assetto.
detto ciò un anteriore con olio più duro darà maggiore trazione ma porta via agilità al mezzo ,tende ad allargare insomma.
bisogna cercare un compromesso !! voi partite dal dietro e sapete che si usa o grasso o 500 o 1000 o 1500 o 2000 0 3000 generalmente poi lasciate il centrale con un olio normale tipo 5000/7000 e giocate sull'anteriore e vedete ciò che vi soddisfa di più .
ho visto la nuova mugen che è terribilmente reattiva tanto da imporre un 10000/12000/15000 mila per essere bella piantata altre come la mia che con un 12000 all'anteriore non mi gira più ....
quindi fate delle prove ,non seguite uno perchè spara un numero ed andateci dietro , ok l'olio costicchia e si và all'eterno discorso ,ma se uno ha passione prova fino ad arrivare ad un compromesso .
poi si passa al centrale e lì si prova ,sapendo che più gli si da gradazione più lui bloccherà e se l'asse che slitta è il posteriore lui trasferirà più potenza(all'aumentare della gradazione) a quest'asse quindi il modello lo rende sempre più nervoso......
se il vostro modello si "stalla"per così dire fuori da una curva ,voi aumentatelo fino a capire che è troppo e non la tenete e diventa troppo nervosa ,quindi ritornate indietro......e così via........
dovete trovare un ottimo compromesso per voi ,non seguire uno che vi dice l'olio della vostra vita
già fondamentale : il mezzo lo dovete fare il più neutro possibile ,deve lavorare sempre pulito solo così lo renderete veloce (io seguo questa logica) faccio un esempio ....un mezzo che scalcia non da grosse soddisfazioni ,vi rendete subito conto vi tira via tempo prezioso nelle curve ,nei tratti bucati ,va sempre corretto.... oppure un mezzo che non ha angolo di sterzo oppure ne ha troppo con un piccolo tocco già si fa le derapate di traverso( un mezzo del genere secondo me sono le x ray oserei dire estreme sotto questo aspetto divertentissime maaa.....da ridurre).
dovete quindi arrivare ad avere una macchina che copia perfettamente ciò che gli dite voi no quello che vi ha messo in testa l'amico del cuore dandovi indicazioni sulle tarature.
difatti io odio sti messaggi...... piuttosto se uno è bravo con le tarature aiuta l'amico capendo le sue impressioni di guida e cambiando ,facendo,tarando sulla pista dove si stà girando assieme!!!
come sempre fidatevi
ciao