Per la mia modesta esperienza posso solo dire che al 90% è un problema aerodinamico, quindi ala svergola, fuso bananica, timone storto o piano di coda storto/svergolo.
Che poi come dice il Masalov sia pure una combinazione delle varie opzioni ci sta tutta.
Per il bilanciamento statico la cosa è cercare di fare le 2 semiali con un MOMENTO uguale, ovvero equilibrarle in maniera statica in modo che abbiano lo stesso punto di equilibrio, poi quando le monti sicuramente la situazione migliora, e si può affinare.
Ma a meno che non si parli di modelli F3A o simili, un normale modello può essere tranquillamente bilanciato in maniera empirica che se ben trimmato va dritto in un discreto range di velocità (NON TUTTE le velocità) ed in ogni caso esistono i pollici....
se no ve comprate er Copilot II e lo fate volare da solo....
ps mi è capitato con un motoaliante tuttofibra che il modello planava e virava benissimo, se provavo a fare un looping mi piantava uno Snap-Roll in mezzo, ho provato a raddrizzargli la fuso, mettere in squadro l' attacco alare e a mettere a posto il quota (maledetti stampi storti) ma alla fine se volevo fare il loop dovevo lavorarci di alettoni...... non avendo neanche il direzionale, era un Hotliner, tra l' altro pagato profumatamente.
pps stranamente, sotto motore non aveva questo problema, ma solo per caso, visto che la controcoppia bilanciava la stortura, se era storto dall' altra parte erano caxxi....
Tutto questo per evidenziare che ogni modello ha la sua storia, e più è precotto più è difficile farci qualcosa.
Una volta ero dal Cornia che cercava di drizzare un' ala di un SUO modello venduto in Kit ad un cliente e svergolata in maniera mostruosa, dopo averci lavorato 1 ora ha detto:
Rifacciamola che è meglio......
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