Discussione: 4 Conti e 2 domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 04, 17:06   #31 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
I caricabatterie sono elementi molto "delicati" (nel senso di importanti) nell'aeromodellismo elettrico. Da essi dipende l'efficacia e la costanza di rendimento delle celle. Ad esempio, caricabatterie di fascia media come il triton ti permettono non solo di caricare praticamente qualsiasi pacco in circolazione (tranne quelli che userà sandrone... ) ma anche di farlo piuttosto in fretta e senza il rischio di danneggiare le celle grazie ad alcuni sistemi di controllo della carica. Il primo, utilizzato da molti CB ma che non sempre è sufficientemente accurato, è il deltapeak, ovvero viene monitorata costantemente la tensione del pacco durante la carica. Non appena la tensione inizia ad abbassarsi la carica viene interrotta. Un secondo metodo consiste nella rilevazione della temperatura del pacco.
Oltre a questo i CB buoni (appunto, tipo Triton) permettono di fare manutenzione alle celle, ovvero ciclarle periodicamente con correnti di carica-scarica basse (1/10C) più volte e monitorare i mA che entrano e quelli che escono. Così è possibile tentare di recuperare un pacco un po' andato oppure verificare la capacità, etc etc etc. Più sei malato e più ti afascinano queste cose.

Scommetto che Sandrone, a parte l'esigenza di caricare batterie con più di 4 lipo in serie :sborone: , non vede l'ora di leggere la curva di carica e di scarica dei suoi pacchi sul megaschermo del suo nuovo schulze
e... sì, lo invidierò!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando