BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Distacco master da stampo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 23:45   #20 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Un consiglio a Gmo 78: se ho ben capito tu hai realizzato due master: uno verniciato a bi componente (ed andato a farsi benedire.....) ed un altro non verniciato.
La cosa migliore secondo me è fare tesoro dell'esperienza negativa che hai avuto e dedicarsi al secondo master verniciandolo con bi componente per avere una superfice "lucida" , procedere con almeno tre mani di cera distaccante ( all'essiccazione della cera, prima di stendere la mano successiva, tirala con un panno morbido)ed in fine una mano (meglio se a spruzzo) di vernice distaccante o polivinilica o , per capirsi meglio pelabile( questa vernice forma un velo sottilissimo tra master e stampo e si lava semplicemente con acqua, non hai da usare nè trielina nè solventi più o meno tossici ).
Se invece vuoi intossicare casa tua o l intero palazzo dove abiti .... il consiglio di Antonio è ottimo.
p.s.
Antò il progetto fornello al momento è accantonato: sono riuscito a recuperare la cappottina originale.
Tramite due master (di cui uno verniciato) ho realizzato due stampi col solito metodo. Una volta aperto le due metà degli stampi, uno dei due master è andato a farsi benedire. Se recupero lo stampo, non c'è nessun problema, visto che, a stampo ultimato, sarebbe comunque andato a farsi benedire poiché l'unico suo scopo era farmi fare lo stampo!
Solitamente, quando voglio ottenere un pezzo da stampo, do una decina di mani di cera allo stampo, accelerando con un phon per capelli e lucidando ogni volta con un panno.
Per adesso, quando partendo da stampo realizzo qualche manufatto, il miglior distaccante che ho trovato oltre la cera è verniciare lo stampo, anche con le classiche bombolette, trovo che funzioni meglio del PVA. Inoltre il PVA viene via assai facilmente quando applico le mascherature per la verniciatura dello stampo.