BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Distacco master da stampo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 23:34   #19 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Grazie a tutti per i consigli.
Ho staccato a forza il master dall'altra metà stampo, poiché ormai il danno era fatto su entrambi le metà quando ho aperto lo stampo.
Stamattina ho provato a scaldare un pò lo stampo col phon e ad applicare poi la trielina grattando la vernice con del legno (che è più tenero dello stampo e non lo riga), i risultati sembrano abbastanza buoni. Forse riesco ad eliminare senza danni la vernice senza ricorrere alla carta abrasiva, domani mattina saprò dire. Se non riesco, provo col cloruro di metilene.
Uno dei due master, una fusoliera intera di un f3k, aveva il boma non verniciato, era verniciato solo il pod. La parte del boma si è staccata assai facilmente, quella del pod no. Quindi i problemi di distacco si sono avuti solo dove la finitura era migliore dove quindi teoricamente le mani di cera sarebbero dovute essere più "efficaci", non me lo aspettavo.
Visto che, nei punti in cui la vernice non si è staccata dal master, la finitura dello stampo è quella che cercavo io, farò ancora altri tentativi con i master trattati con vernice bicomponente. Ribadisco però che un annetto fa, su uno stampo di ali, provai ad utilizzare il PVA passato a pennello, senza troppe soddisfazioni. Evidentemente il PVA va passato a spruzzo per formare il giusto spessore.

PS. Le note sulla sicurezza sono sempre utili soprattutto perché il forum è pubblico e ci leggono in tanti. Per quanto mi riguarda, consumo una quindicina di Kg di epossidica all'anno, e uso ovviamente tutte le precauzioni necessarie.