Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 19:56   #263 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
mi scuso per aver usato un linguaggio poco preciso e ringrazio sentitamente FrancoC.
Parte delle informazioni le ho prese dall' articolo, altro mi è stato insegnato da mio padre, e in fine, il discorso che l' alimentatore emette tensioni non stabilizzate mi è stato detto da un signore del campo.

Comunque ho già caricato una lipina da 850 mAh (ho pensato: se sciopa nun fa danni).
poi una 2000mAh 3s1p e la 1500 Hacker. Risultato??? All ok!!! ora posso caricare bene tutte le batterie e le celle al piombo le uso only al campo!!

Grazie 100000000000000000000000000000000 ancora!!!
Bene, sono contento che il tuo ali funzioni a dovere.
Per quel signore al campo penso che si riferisse al fatto che le tensioni fornite da un'ali per PC non risultino molto stabili se modificato con la resistenza sui 5V; è vero, le tensioni oscillano anche di molto a seconda degli assorbimenti: più alto è il carico più si abbassa la tensione, anche di un paio di Volt, tanto da mandare in blocco il tutto ma danni, oltre al blocco, proprio no.
Con la modifica dello zener la tensione è stabilissima e col massimo carico ammesso potrà abbassarsi di pochi mV (millivolt).
Ma in nessuno dei due casi, resistenza o zener, si avranno alti residui di alternata (ripple) che potrebbero pregiudicare il buon funzionamento del CB.
Come avrai capito non sono le fluttuazioni della tensione dovute al carico applicato che possono far guai, ma i residui dell'alternata (220V) di alimentazione, residui che, negli ali per PC, sono ridotti al minimo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando