Discussione: Kit della Revell
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 19:11   #8 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Grazie mille Carlo, sei un pozzo di conoscenza.
Mi spieghersti meglio la tecnica per fare il calcare, sai io non conosco la tecnica del lavaggio.
Se per fare il calcare usassi i colori a tempera come funziona la tecnica del lavaggio?
Per la grafite è sufficiente usare una matita e la carta vetro e poi darla con un pennello morbido, giusto.
La china non l'ho mai usata, proverò
Ciao Gianluca, grazie per il complimento ma sto solamente "rispolverando" le vecchie tecniche che adottavo per il modellismo statico
- il lavaggio non è una tecnica difficile, per il calcare è sufficiente mischiare qualche goccia di bianco con del color sabbia chiaro (in percentuale 2:8) se hai già il sabbia, se lo vuoi ricavare devi mischiare del giallo di napoli con della terra di siena naturale (parliamo di acrilici ma anche ad olio la cosa è identica, per le tempere non l'ho mai usate, credo che siano poco restistenti al tatto) in percentuale di 8:2 questa è la base poi valuti tu se il calcare lo vuoi più giallo aggiungi più giallo se è scuro aggiungi del bianco e se è chiaro del nero....con molta cautela, i colori sono imprevedibili e ricordati che l'inizio della colatura è sempre più bianca rispetto al resto che si ingiallisce sempre di più fino ad assumere, nei contorni, un giallo-marrone.
La tecnica consiste nel "lavare", il colore deve essere molto diluito e le passate debbono essere in proporzione alla sporcatura desiderata più passate dai e, nonostante sia molto diluito, più colore resta e lascia sempre asciugare per un pò il colore, devi poter controllare il risultato passo a passo; ricorda di far trasparire il colore di fondo per dare più profondità alla "colura" e delimitala con una linea di colore un poco più scuro sfumata all'esterno (nel caso specifico sul colore che hai dato alla loco).
- la grafite è meglio che la ricavi grattando con la lama di un cutter fai prima e ne rimane di più, con la carta vetrata la maggiorparte rimane nella grana; va necessariamente data con un pennello morbido...sfumala sempre, quando ha terminato la sporcatura, inumidendo un pochino il pennello con dell'acqua e sfumando sempre verso l'esterno e ricorda che segue il flusso del moto.... dal fumaiolo alla cabina (magari è un osservazione superflua, ma è meglio sempre ricordarselo....)
Per la china prova anche solo su di una "maretozza" che non usi più della scatola di montaggio, vedrai che ne rimarrai soddisfatto. Per la china io sempre usato quella in boccetta per la ricarica delle penne a china Rapidograf....ha la miglior consistenza anche se il prezzo è elevato.
Se usi colori acrilici usa sempre il "primer" come fondo altrimenti il colore scivola via oppure quando è asciutto si scaglia; in alternativa, come "aggrappante", puoi usare del gesso acrilico che si trova in vendita presso i negozi di belle arti....è difficile reperirlo in confezioni inferiori al Kg., anche se esistono quelle da 250 gr., ma ti assicuro che funziona su qualsiasi superficie metallo, pietra e legno ed è il miglior fondo che si possa usare!
Buona serata, ciao!
Carlo