Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 16:31   #1 (permalink)  Top
Willy163
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Talking Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza

Salute a tutti!

Questo lungo post per condividere con voi la mia prima esperienza col paracadute.

Inizio col ringraziare MONSTER, autore di questo post che mi ha ispirato:
realizzare paracadute e supporto - BaroneRosso.it Forum
(se non funziona il link usate questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-supporto.html)

Vi illustrerò prima come ho costruito il paracadute e adattato il modello, sperando di non annoiarvi troppo. Se non vi interessa saltate direttamente al post successivo.

MATERIALE NECESSARIO a modificare il modello (alternativamente potete usare l'ingegnoso metodo del "bicchiere di plastica" suggerito da MONSTER nel suo post):
- 1 servo + 1 canale libero sulla radio
- acciaio armonico da 0,8mm
- 1 elastico
- 1 cannuccia

MATERIALE NECESSARIO per il paracadute:
- spago (tanto e fine)
- 2 anellini dei portachiavi (non indispensabili)
- nastro adesivo rinforzato
- 1 sacco della spazzatura grande tipo condominio
- 1 peluche (o qualsiasi oggetto da paracadutare)

MODIFICA AL MODELLO
Per prima cosa ho installato il servo supplementare e praticato un foro sulla fusoliera in corrispondenza della squadretta in modo da far uscire un "braccetto" collegato al servo.
Poi ho sagomato l'acciaio armonico allo scopo (vedi foto)
Tagliato l'elastico, ho legato un capo a un punto fisso sull'altro lato della fusoliera. Io ho usato l'attacco del carrello (autocostruito anch'esso )
L'altro capo l'ho legato a un pezzetto della cannuccia tagliato usato come tubetto. In questo modo l'elastico scorre liberamente sul braccetto di acciaio armonico.

Vedere foto:
Gear1.JPG
Gear2.JPG

Il risultato finale è questo.

Vedere foto:
Ancorato(basso).JPG
Ancorato(profilo).JPG

COSTRUZIONE DEL PARACADUTE
Tutte le dimensioni che fornirò sono puramente indicative.
Ritagliare un cerchio del diametro di circa 70cm (potete aiutarvi a tracciare la circonferenza con uno spago, oppure tagliare un quadrato di 70cm di lato, piegarlo in 4 e poi ancora una volta lungo la diagonale e poi 1 solo taglio dritto, come ho fatto io).

Vedere foto: Disco tagliato.JPG

Individuare lungo la circonferenza 8 punti equidistanti ed applicarvi dei pezzetti di nastro rinforzato. Praticare in seguito 8 fori per l'ancoraggio delle cordicelle.

Vedere foto: Foro.JPG

Tagliare 8 pezzi di spago lunghi circa 130cm. Legare un capo di ogniuno agli 8 fori. Gli altri capi, in gruppi di 4, vanno legati ai due anellini.
Creare un'imbragatura per il vostro peluche e legare i 2 anellini.

Vedere foto:
Anelli1.JPG
Anelli2.JPG

Il peso totale del paracadutista + paracadute è 76 grammi (molti, rispetto ai 600 g in ODV del mio modello).

Segue...
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-gear1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-gear2.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-ancorato-basso-.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-ancorato-profilo-.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-disco-tagliato.jpg  

Willy163 non è collegato   Rispondi citando