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Vecchio 02 marzo 10, 20:04   #478 (permalink)  Top
faustog_2
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ok

ciao LEonardo..

premetto che con l'E.J. ci ho volato quasi un annetto... ..quindi lo conosco piuttosto bene.. è un aliante bellino per me vola meglio del suo diretto concorrente l' Easy Glider.. ..comunque ..per la fusoliera occorre mettere una basetta di balsa da 5 mm che parte dalla punta fino ad arrivare alla chiusura della capotte... la basetta di balsa serve ad irrigidire la fusoliera .. in caso di urto crea una rottura programmata nella parte appunto dove chiude la capotte ..spezzandosi di netto ..permette una facile riparazione.. ..invece che avere un ammaccatura nella parte anteriore.. ..questo sistema l'ho testato e funziona benissimo..

per migliorare l'assorbimento d eventuali urti nella base della fusoliera anteriore incollla con del nastro telato una porzione di bottiglia di cocacola.. ..lasciando una bozza.. ...essa funge da assorbente..

vai tranquilllo ..
a presto


Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho rifatto la fusoliera del mio EJ dopo centinaia e centinaia di voli di onorato servizio (ma oramai si era accorciata di circa 5 cm). Col pezzo di ricambio e cannibalizzando l'originale ho applicato i consigli di questo thread più alcuni miei, ormai tutti sperimentati sulla prima fusoiera. Per il beneficio dei nuovi, vi riporto la lista delle modifiche e le foto. Continuo a pensare che il rinforzo della parte anteriore della fuso sia necessario, proprio perchè questo è in genere un "primo aereo" . In sintesi:
1) finestre per i servo in coda
2) Inseriti 2 dadi distanziati (invece che uno centrale) nella pinna per tenere il piano di coda
3) Messi degli stopper sulla squadretta piano di volo e timone per fermare il rimando di acciaio dai servi
4) Inserito un piolo con molletta per chiusura capottina e costruito un punto di chiusura in compensato per agganciare la prua della cappottina (molto più resistente di quello di serie). Create linguetta in filo di acciaio e bloccata alla capottina con vite e vetroresina, per bloccaggio prua capottina alla fusoliera. Creato blocchetto per inserimento piolo di bloccaggio capottina. Fissato con vite e vetroresina.
5) Sostituiti i 2 diaframmi in polistirolo fondo corsa anteriore delle ali nella fusoliera con due pezzetti di compensato
6) Inseriti internamente 4 listelli di carbonio 0,5x3mm dalla punta del supporto motore al vano ricevente di rinforzo. Coperti con una striscia di vetroresina
7) Affogati 5 listelli di carbonio 0,5x3 esternamente nella fusoliera dalla parte frontale del supporto motore verso la coda
8) Fasciata tutta la prua con vetroresina per creare rinforzo
9) Incollate due strisce di velcro sulle sponde interne laterali (lisciate tagliando le ondulazioni di polistirolo) per bloccare la batteria (a cui sono incollate le corrispondenti di velcro)
10) Disegnata una scala graduata di riferimento per la posizione batteria (in modo da ritrovare sempre lo stesso punto una volta equilibrato) e modificare in funzione delle condizioni di vento
11) Protetto tirante timone con calottina antistrappo

Sulla nuova versione ho poi definitivamente montato due servi in coda con ingranaggi rinforzati in fibra di carbonio, e mi sono permesso di allargare il piccolo vano sotto le ali per poter inserire un cercamodelli radio.
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