Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 10, 16:46   #189 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ciao! Mi scuso per il ritardo delle risposte ma son parecchio incasinato in sto periodo (tra lavoro e altro) e così sto aspettando di fare qualche passo in avanti con la costruzione prima di aggiornare il tread... allora io sto realizzando la plancia strumenti al momento... e diciamo che sto prendendo spunto dalla foto del Playboy che hai postato alla pagina precedente (grazie ancora!).. ho realizzato tutti gli strumenti e le viti di fissaggio.. ora però non riesco a capire cosa sia quella manopola centrale rossa che sorge subito all'occhio nel pannello strumenti... non riesco a leggere neanche bene cosa ci sia scritto attorno a dire il vero... non è che sapresti darmi una risposta?
Per gl'interni ti ringrazio per le spiegazioni fornite.. ora ho una mezza idea di come realizzarli... e pensavo però di farli sul bianco avorio magari sporcandolo con un leggero strato di grigio.. ma si vedrà strada facendo... anche perche non so se mi metterò a fare i vari tralicci perchè utilizzerò la cabina completamente chiusa quindi la maggior parte dei dettagli non sarà ben visibile...
P.s. complimenti per le realizzazzioni... questo è solo il secondo modello che realizzo... ma di strada ne ho ancora molta da fare... hai per caso trovato qualche foto dello Stits??
saluti lorenzo
Ciao Lorenzo,
inanzitutto scusami perchè mi sono accorto solo ora della tua domanda; ti rispondo subito.
La chiave centrale rossa è il selettore dei magneti: per motivi di sicurezza tutti i motori aeronautici dispongono di due candele per ogni cilindro e di doppia accensione costituita da due magneti posti in rotazione dal motore e in fase con lo stesso, ognuno al servizio di una fila di candele e indipendente dall'altro, per cui se un'accensione non dovesse funzionare l'altra continuerà a far girare il motore.
Il selettore è composto da quattro posizioni (cinque nei più recenti con lo START del motorino d'avviamento): Off - L - R - BOTH.
Su OFF i circuiti sono chiusi per cui i magneti sono a massa e le candele non scoccano la scintilla; su BOTH i circuiti sono entrambi in funzione, mentre L e R vogliono dire Magnete Sinistro (LEFT) oppure destro (RIGHT).
Il selettore così configurato permette al pilota il controllo del funzionamento dei circuiti di accensione prima del volo, in quanto con una sola accensione inserita, il motore subisce un calo di circa 100 0 200 giri leggibile sul contagiri... oppure di escludere in volo l'eventuale accensione difettosa.
Saluti e se hai dubbi chiedimi pure.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando