Discussione: OPS 60 Ursus RCA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 10, 11:00   #37 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Per ing Grippaudo: complimenti per le foto, belle macro e ben a fuoco. Anche io ho un motore come il tuo che mi e' stato dato dalla vedova di un amico purtroppo defunto. L' unica differenza e' nel carburatore che e' a barilotto e nel pistone che ha una piccola fresatura appena sotto il cielo per trattenere un po' di olio. Tu che sei molto documentato sai dirmi piu o meno l' anno di probuzione ?? Grazie
73 de IK2DUR Alvise.
Grazie a te per l'apprezzamento, l'Ursus in questione è il 60 Ursus SLA RCA, anno di produzione 1984, terzo della serie iniziata nel '74. Ne esitono due varianti principali: una standard ed una per l'uso con risonanza che si può riconoscere dall'esterno dalla posizione della luce di scarico un po' più in alto che ne amplia la relativa fase.

Naturalmente, come avveniva già per i SuperTigre, Rossi, ecc., le produzioni di quegli anni erano letteralmente costellate di varianti e microvarianti sui singoli componenti, materiali e lavorazioni, senza che queste venissero ufficializzate dalla comparsa di sigle diverse sui modelli, tipico dello straordinario approccio sperimentale e creativo dei nostri costruttori dell'epoca che non rinunciavano ad un superlativo approccio artigianale anche all'interno di produzioni massive.

Questa pagina appartiene al sito molto bello di un collezionista spagnolo dove si possono trovare foto ed informazioni su una grande quantità di motori soprattutto vintage.

Motor OPS 60 URSUS R/C Serie 3

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando