Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 10, 20:20   #65 (permalink)  Top
deidfly
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Ciao Ricky,
io ho seguito a lungo il forum tedesco piu popolare (RC-Network.de - Automatische Weiterleitung) riguardo ai motori turnigy (specialmente si parlava proprio di questo) di una certa dimensione. Tanti hanno scritto che ci hanno messo del cianoacrillato nelle fessure fra i magneti, cosa che anch´io poi ho fatto.
Conclusione del tutto e´stata che oltre a sporcarmi il motore (il cianoacrillatto, quello molto fluido e una "bestia" e molto difficile da applicare perche passa attraverso ogni minima fessura) non ha servito a niente.
Torna il discorso di un membro che ha fatto un ragionamento logico anche in base a delle foto del mio motore che gli ho mandato: Beim Brushlessmotor die Magnete nachkleben?! - Seite 2 - RC-Network si vede la quantitá di colla (resina?) usata. Il colore indica gia che é una colla caricata di aluminio quindi lega bene con quest´ultimo. Aggiungendo qualsiasi tipo di ulteriore colla non ha nessun senso, ovvero le fessure sono gia coperte da resina e applicare della colla in superficie non ha alcun senso. Ci sono stati (nelle prime versioni dei Turnigy SK) dei motori che perdevano i magneti, ma la colla, oltre a non essere quasi presente, aveva un colore bianco trasparente.
Proprio qua arriviamo a un gran vantaggio di Hobbyking, dato gli enormi numeri di pezzi i prodotti (specialmente quelli turnigy), questi subiscono tante revisioni, quindi in base ai feedback e test a lunga durata dei consumatori vengono apportate delle modifiche. l´esempio piu classico infatti e proprio quello del regolatore sentilion da 100 ampere che fino alla revisione 2.0 veniva fortemente sconsigliato, la revisione 3 haveva giá delle buone prestazioni (avevano ancora problemi col Governor mode per gli elicotteri e la linearitá della manetta), la versione 4 (pur avendo gia subito modifiche- da 2 condensatori sono passati a 3) è molto affidabile e ha una linearitá veramente spetacolare!
Tornando ai motori anche i turnigy anno subito svariate modiche, fino ad arrivare alla serie SK con altri magneti, cuscinetti ecc. Confrontando comunque un turnigy SK di 2 anni fa e uno prodotto recente vedrai gia la differenza della quantitá e del tipo di colla usata.
Parlando con un membro del forum tedesco ovvero un patito di volo elettrico, mi ha raccontato che negli anni dove tantissimi membri del suo gruppo di volo usavano la maggior parte o axi o turnigy, gli eventi dove hanno perso i magneti si sono tenuti alla pari. Secondo me un grande errore e causa principale della perdita dei magneti sono 2:
-O il motore viene caricato troppo, di seguito arriva a una temperatura ecessiva
-Oppure non sono stati settati i timing del motore corretti (cosa che con un setup axi e quasi impossibile perche gia configurato piu o meno correttamente dalla casa madre e in oltre vengono dati i settaggi precisi per ogni motore)
Quindi quando compri un Turnigy in combinazione con un regolatore sentilion
devi fare assolutamente 2 cose prima di farlo girare (sto parlando del motore in oggetto il 5065-380 e sicuramente anche quelli piu grandi):
1. la piu importante settare i timing su high!
2. settare il minimo e il massimo della posizione throttle
A questo punto sono confidente col fatto che non avrai mai problemi.
Spero abbia potuto esserti stato di aiuto, e che quello che ho scritto sia decifrabile, anche perché l´ho scritto di fretta!
Tanti auguri con il tuo YAK!

p.s. Prima o poi quando saremo piu persone sarebbe pensabile (magari anche d´estate) di organizzare un piccolo YAK-Meeting per i modelli da 1,40 1,80 e appena verrano 2x2 e 2,20m. Che ne dite?

Saluti David!

Ultima modifica di deidfly : 01 marzo 10 alle ore 20:26
deidfly non è collegato   Rispondi citando