Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco il bilanciamento delle pale è molto importante, le mie sono molto vissute, presantano rientranze, protuberanze, micro lesioni
proprio oggi le ho bilanciate con del semplice nastro adesivo e il toilet effect è sparito
rimane un naturalissimo movimento casuale, ovvero ogni tanto si sposta un po avanti e un po indietro, senza cerchi, questo è sempre imputabile nel mio caso alle pale e agli upgrade in metallo che necessitano di essere limati per facilitare il movimento della fly ma di contro garantiscono un volo più preciso
è sempre questione di compromesso
se vuoi massima stabilità devi curare dettagli microscopici, ad esempio le viti delle manine necessitano di essere avvitate o svitate meno di un quarto di giro alla volta
ti dirò di più, si può per fino tagliare di netto i piedini dell'hub della testa, ciò consente di eliminare il tbe definitivamente
leggi un po rcgroups, se ne inventano di tutti i colori e spesso funzionano |
Bah, io resto perplesso che lo sbilanciamento pale, flybar,il tracking non corretto possano essere realmente le cause scatenanti del TBE.
Queste cose possono dare vibrazioni, ma non riesco a vederne il nesso diretto con l'effetto toilette. Che magari, se già presente, lo possano peggiorare, questo può essere, ma che ne siano la causa scatenante non riesco proprio a vederne la giustificazione tecnica.
Comunque sono tutte cose fuori discussione nel mio caso perchè, seguendo i consigli di questo thread, ho già controllato ed è tutto OK. L'mSR oltretutto non presenta la benchè minima vibrazione, cosa stupefacente rispetto ad altri heli che ho avuto.
Come mi è stato spiegato in altra sede, la teoria sembra dire che il TBE su questi microheli è dovuto al 99.9% ad un non corretto intervento della flybar, solitamente a ritardi dovuti ad esempio a durezze del meccanismo ad essa associato. Per questo mi sto orientando ad indagare meglio la condizioni di movimento della mia flybar a cui non avevo ancora dedicato forse la sufficiente attenzione perchè leggendo qui mi ero indirizzato su altre possibili cause.
Effettivamente ad un rapido ma più approfondito test, al dito mi è sembrata un po' "gommosa".
Spero di aver imboccato la strada giusta.