Citazione:
Originalmente inviato da onopane Quello che ti è successo è una classica oscillazione da risonanza,che appunto s'innesca ad un certo regime di giri,e come tu hai fatto,hai cambiato una varabile (i gommini sono una variabile).
Altre variabili sono: n° di giri,peso delle pale,tipo di pale,rigidezza del telaio,ecc.
Molto probabilmente il problema non l'hai risolto,hai solo spostato il regime di giri in cui si manifesta(magari l'hai portato molto fuori dal regime usuale).
Come tu accenni,potrebbe essere l'hub della testa ad essere non proprio perfetto,oppure avere del gioco.
Ad un mio conoscente succedeva con un Raptor 50 al momento del decollo.
Ha cambiato l'hub ed ha risolto.(aveva del gioco ed era in plastica)
Ciao! |
Il concetto di risonanza
non ho mai capito fino a che punto può essere applicato ad un elicottero
Rc.
Conosco bene il concetto di risonanza
se potete spiegarmi come applicarlo ad Elicottero Rc ne sarei felice.
Se paliamo di squilibri e rigidità eccessiva
secondo me si rimane più in argomento.
Di fatti precedentemente lelicottero in questione aveva un gioco sullhub relativo a lalbero rotore.
Il problema non cèra con dumper molto rigidi..
Poi ho individuato il gioco
ho avuto la premura di risolverlo in maniera immediata
serrando lhub prima con una Morsa
poi ponendolo sullalbero rotore il suo gioco
risultava sparito.
Quindi serrandolo normalmente con vite e dado apposito lhub risultava finalmente ben serrato su albero.
Èd è comparso il Ballo di san VITO
vibrazioni sullasse longitudinale molto molto evidenti. Tanto evidenti da scrollare il telaio in spostamenti di 8
10 centimetri circa al carrello.
Io rimango per ora del parere che questo Problema è dovuto ad Una imperfezione dellHub.
Che con dumper molto rigidi da origine a vibrazioni....
Ad un regime di giri pari a 1750 al Rotore principale..un eli di questa classe deve poter volare
senza problemi.
Ciao