Citazione:
Originalmente inviato da Scamp DISTANZE RADIO
Poooi, visto che in pratica la Vicinanza tra i due pendii, l'aria ed il raggio radio hanno moolto in comune, e per tale ragione avrebbe potuto sorgere presumibile/prevedibile una preoccupazione comune a moolti aeromodellisti : quella di volare nella stessa aria di altri non visibili, ne controllabili.
Così almeno è per me......................
Esiste lo SCANNER comunemente usato a tutte le competizioni.
Poi controllare le frequenze radio non mi sembra una cosa complicata e sicuramente già prevista.Grazie
ISCRIZIONE
Forse non sapevi, ma per le gare del circuito Eurotour, della quota di 40 una parte contribuisce a coprire gli assegni del montepremi (si i primi classificati nel campionato Eurotour incassano un assegnino...), e solo una parte (prealtro piccola) copre parte delle spese di gestione del circuito.
Mentre la maggior parte delle spese sono a carico degli organizzatori, degli enti locali, ed eventuali sponsor........
Le gare di circuito Eurotour fanno parte di un CIRCUITO.Con altri introiti che compete un circuito gare.
Questa voleva essere una singola competizione.
Se invece le ragioni per organizzare un raduno sono altre, non credo possa avere molto successo.....
Intendi a scopo di lucro????
Perché secondo te ci si può guadagnare qualche cosa????
A 50 di iscrizione?????
Non credo proprio!E sicuramente io non lo faccio per quello!Fortuna vuole e ringrazio tutti i giorni,non ne ho bisogno.
VELOCITA'
Le classiche gare di Velocità in Pendio, possono prendere spunto dalle formule F3F (vedi calendario Eurotour e regolamenti FAI), ma anche in tal caso il pendio e l'area circostante, le aree dedicate al pubblico, e tutto il resto, DEVONO essere scelti ed organizzati con opportuna perizia.
Un pendio qualsiasi non è detto che vada bene per forza.
E di questo ne sono consapevole e ti ringrazio.
Se vuoi fare parte del comitato gara sei molto ben accetto.
LIBERE PROPOSTE e LIBERE ADESIONI
Per l'amor del cielo, certe iniziative sono tutte benvenute, ma la forma propositiva, forse e dico forse..., è meglio che sia il più allargata possibile.....
Mi dispiace ma l'iscrizione è anche una forma d'impegno che uno si assume.
Come le gare di Eurotour credo....con anche una data di chiusura iscrizione sicuramente.
Ne andrebbe a discapito di un corretto svolgimento della gara.
Stefano |
Stefano,
SCANNER
Lo Scanner non serve a cautelarsi da chi accende su una stessa frequenza, a tal punto potrebbe essere troppo tardi, specie se a distanza e col modello già in volo.
Infatti se dopo aver trovato un canale libero, si lancia, e una volta lanciato, sul pendio di fronte, magari notoriamente piuttosto frequentato, un'ignoto qualsiasi accende pure lui (che magari non ha lo scanner..), il mio scanner serve a ben poco.
Ripeto, più utile è eseguire delle prove pratiche di dove può arrivare l'eventuale copertura radio dal pendio "vicino".
E' impensabile lasciare un volontario sul pendio vicino ad impedire che accendano TX......
QUOTE
No, no, non volevo essere così malizioso....
Intendo dire che non è certo il monte premi in denaro che attirerà la maggior parte di veventuali interessati a partecipare ad un'incontro competitivo, credo faccia più piacere mettere in paio beni alimentati, o materiali modellistici, che solitamente vengono forniti da spionsors, e non dai proventi delle quote d'iscrizione....
F3F
Poter dare una mano ad una causa d'interesse "allargato" non mi dispiacerebbe affatto, grazie per l'invito.
Hai già idea del resposo che la cosa possa avere ??
In Italia l'F3F stenta a raccogliere proseliti, non tanto per il tipo di volo, modelli, e formula...., ma non è detto che le cose non possano cambiare in meglio
.
Bisogna solo trovare il modo giusto per proporre la cosa, o meglio garantire l'equità della gara da parte dell'organizzazione, e perchè no come avviene ad esempio nel circuito Eurotour, dove tutti i partecipanti "rispettano" sia la formula, che l'organizzazione, che i gli sfidanti.
Personalmente non saprei come fare, ma se ci riescono all'estero, e qualche Italiano all'estero ci va per gareggiare, magari un modo c'è...., si tratta di trovarlo, specie da parte delle persone che si fanno promotori per "trainare" gli eventuali competitors.
Impegno ??? e di cosa ? per cosa ??
Di nuovo prendo esempio dalle Eurotour, non ricordo di aver mai versato la quota di iscrizione prima della chiusura delle iscrizioni.
Ci si è sempre arrangiati sul posto, poi in caso di qualche eventuale defezione, siamo sempre stati seri/premurosi ad avvisare per tempo in modo che l'organizzazione potesse tenere aperto il posto per eventuali piloti in lista d'attesa.....
Troppi out-out non allargano certo la potenziale adesione di partecipanti....
Qualcun altro potrà confermare, che la gara non risente certo per la defezione di una o poche quote di adesione.
A meno che i partecipati non siano veramente pochi......
Ma in tal caso diventa un gioco tra pochi amici, e la quota e l'organizzazione tutta a che servirebbe ???
Organizzare una cosa in "grande" nel caso il numero dei partecipanti sia Realmente cospicuo, con almeno 20 e più concorrenti cada categoria, sennò sarebbe più simile ad un ritrovo tra amici dello stesso Club.
Ovviamente si tratta sempre di mie personalilssime idee/opinioni, ben vengano proposte interesanti riguardo al volo di alianti in pendio.
Antonio.