Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 10, 15:09   #188 (permalink)  Top
full1
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Complimenti a te per l'accuratezza, ottime le controventature che hai realizzato.
Per la verniciatura del modello, io all'epoca utilizzavo vernici nitro opache perchè piu leggere delle sintetiche e delle bicomponenti, che poi ricoprivo con un paio di mani di vernice antimiscela trasparente lucida.
Però io utilizzavo la tela sulle ricoperture, non ho esperienza dei moderni materiali tranne qualche applicazione col monokote.

Le riproduzioni, quelle modellistiche radiocomandate sono il piper cub e lo smith miniplan ambedue da disegni SIG, p51d dai disegni marutaka, f4u-1a corsair dai disegni di brian taylor, fiat g55 centauro dai disegni di Giorgio Gazza, ford Flivver autoprogettato, Caproni Ca100 autoprogettato, tutte vendute quando iniziai l'avventura 1:1 (ma conservo i disegni) tranne il caproncino e il fiat g55 che hanno fatto il botto a causa dei miei pollici tamarri.
Per le riproduzioni VVC, spitfire e fiat g59 dai disegni aeropiccola (all'epoca con il VVC facevo soprattutto velocità).
Per le foto qualcuna ne ho, però mi devi dare il tempo di frugare tra le mie cose e di scannerizzarle perchè all'epoca non esistevano le digitali.
Comunque, lo stits playboy non era costruito in serie, si tratta di un homebuilt, proprio il tipo di costruzione che faccio io, per cui le verniciature non erano standardizzate ma seguivano il gusto del proprietario/costruttore; in ogni modo la maggior parte degli interni veniva lasciata del colore del primer.
La fusoliera era un traliccio di tubi d'acciaio saldati cromo-molibdeno, mentre le ali erano in legno di spruce (sitka circensis) e compensato di betulla.
Se guardi la foto col cruscotto che ti ho già postato, si intravede il traliccio di tubi che potresti fare con gli stuzzicadenti e color grigio primer; a proposito: la manopola in basso a sinistra col pomello rosso è l'arricchitore, mentre il pomellino nero in basso a destra è lo starter (choke).
La manetta del gas (throttle) non è visibile ma su quello con cui ho volato era montata sulla fiancata sx.
il sedile era realizzato in tubi d'acciaio con la spalliera e la seduta in cuoio (stuzzicadenti, colla e un ritaglio di similpelle ).
Per quanto riguarda il "dare del lei" ad un aeroplano, è un modo di dire di noi piloti quando abbiamo a che fare con aeroplani che in determinate situazioni richiedono molta attenzione nelle manovre: è il caso della maggior parte dei velivoli col carrello biciclo in rullaggio, decollo e atterraggio, che avendo il carrello principale davanti al baricentro tendono ad amplificare la tendenza ad uscire di traiettoria richiedendo che il pilota sappia anticipare correttamente con le opportune correzioni.
Saluti

Ciao! Mi scuso per il ritardo delle risposte ma son parecchio incasinato in sto periodo (tra lavoro e altro) e così sto aspettando di fare qualche passo in avanti con la costruzione prima di aggiornare il tread... allora io sto realizzando la plancia strumenti al momento... e diciamo che sto prendendo spunto dalla foto del Playboy che hai postato alla pagina precedente (grazie ancora!).. ho realizzato tutti gli strumenti e le viti di fissaggio.. ora però non riesco a capire cosa sia quella manopola centrale rossa che sorge subito all'occhio nel pannello strumenti... non riesco a leggere neanche bene cosa ci sia scritto attorno a dire il vero... non è che sapresti darmi una risposta?
Per gl'interni ti ringrazio per le spiegazioni fornite.. ora ho una mezza idea di come realizzarli... e pensavo però di farli sul bianco avorio magari sporcandolo con un leggero strato di grigio.. ma si vedrà strada facendo... anche perche non so se mi metterò a fare i vari tralicci perchè utilizzerò la cabina completamente chiusa quindi la maggior parte dei dettagli non sarà ben visibile...
P.s. complimenti per le realizzazzioni... questo è solo il secondo modello che realizzo... ma di strada ne ho ancora molta da fare... hai per caso trovato qualche foto dello Stits??
saluti lorenzo
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando