Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Se ricordo bene devi lavorare un pochino sui fine corsa di qualche servo. Per qualche motivo (che non so), probabilmente quando i servi sono centrati (comando neutro) il piatto è orizzontale (anche perchè hai fatto tutte le regolazioni dei link e dei trim per avere il piatto orizzontale con i comandi a zero), mentre se dai tutto comando, è sufficiente che un servo (in questo caso direi quello centrale posteriore), salga e scenda un po' di più e ti ritrovi il piatto leggermente inclinato.
Mi pare (e qui vorrei conferma) che questo genere di problemi si corregga andando a lavorare di fino con gli end-point dei singoli servi sulla radio, in modo da non spostare il centro del servo, ma spostando leggermente le posizioni di fine corsa in modo che anche agli estremi del comando il piatto resti livellato (di fatto dovrebbe restare livellato LUNGO TUTTA LA CORSA del comando). |
Gli End Point (su Futaba) o TRVL ADJ (su JR) ti danno la massima escursione del servo che solitamente è 100% con possibilità di portarla al 125% o 110% a seconda del modello.
Solo se hai bisogno di più escursione li usi, altrimenti no. bisogna sempre partire dalla regolazione base del servo, rotazione corretta (inversione se richiesta), Sub trim a zero e regolazioni meccaniche come da manuale, al limite si accorcia o allunga l'astina di comando, poi il SWASH MIX ti da la giusta sincronia del tre servi (se si ha un piatto a 90°, 120° o 140°).
Il sub trim se non se ne può fare a meno.